Musica e installazioni artistiche per l’inaugurazione ReMida

Una serata speciale per l’inaugurazione del centro ReMida del 21 settembre. Se dalle 16.30 fino alle 19 il centro sarà dedicato ai laboratori per bambini a partire dalle ore 19 arte e musica s’impossesseranno  del Chiostro di Voltorre.

Le installazioni artistiche presenti verrranno progettate e realizzate dall’artista Enrico Casmirri. Un’opera interattiva temporanea “a ragnatela” che coinvolgerà direttamente il pubblico al centro del chiostro. L’installazione assorbirà l’ambiente in cui verrà a trovarsi, quasi impossessandosene e nutrendosene. Una grossa tela di ragno realizzata con tessuti elastici di recupero sarà pensata per adattarsi allo spazio centrale del chiostro, reinterpretandolo e rivelando di volta in volta nuove possibilità d’intreccio.

La costruzione partecipata dell’installazione provvisoria al centro del chiostro sarà accompagnerà dal dj set dei The Professionals  che apriranno la serata musica curata da TotemE20. Il dj set lascerà il posto alle ore 21.30 alla performance artistico-musicale dei Mechanics for dreamers, artisti/musicisti che da anni sperimentano la produzione di materiali con scarti industriali. Uno spettacolo che andrà ad armonizzarsi con l’installazione in costruzione.

I Mechanics for dreamers 

Le abbiamo ribattezzate “Macchine” tra di noi perché la potenza e la spettacolarità della loro performance è qualcosa di primordiale e post-moderno al tempo stesso. Una macchina che sprigiona musica e rumori robotici in un’atmosfera magica. Il progetto prevede l’installazione di macchine meccanico-analogiche che producono suoni attraverso l’acqua, l’aria, il fuoco. Le macchine sono sculture di un linguaggio nuovo che sorge dalla geniale trasformazione di materiali di riciclo e scarto industriale. Suoni, rumori e melodie nascono dal vulcano primordiale come dal mondo industriale. E a mezzanotte, quando tutto inizia e finisce, sarà il momento migliore per guardare ed ascoltare. ( http://www.tana-creatures.it/ )