Torna il Festival Tra Sacro e Sacromonte 2012, tra continuità e innovazione

Si rinnova l’appuntamento con il teatro al Sacro Monte di Varese, che quest’anno si trasforma durante l’estate in una delle capitali italiane della drammaturgia contemporanea. Dopo il successo delle passate edizioni, che hanno contato pareri entusiasti nel pubblico come nella critica, il Festival “Tra Sacro e Sacromonte” torna per la sua terza stagione, grazie alla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese che, una volta di più, si riscopre attenta al fare cultura in città e catalizzare risorse e attenzione sul Sacro Monte.

Il primo appuntamento è fissato per la serata di lunedì 2 luglio e, a seguire, il Festival terrà compagnia ai varesini e non solo, per tutti i giovedì del mese, per poi concludersi con uno spettacolo nel cuore della città giardino, nella Basilica di San Vittore il prossimo venerdí 7 settembre. L’apertura vedrà protagonista la grandissima Piera Degli Esposti, pietra miliare del teatro italiano, interprete del testo di Erri De Luca “E disse”; seguirà giovedì 5 luglio Giovanni Scifoni e le sue “Ultime sette parole di Cristo”, reduce da un lungo tour di  60 repliche alla Cappella Orsini a Roma e in numerose piazze italiane; poi giovedì 12 il magistrale Sandro Lombardi si misurerà, oltre che con Testori, con il testo di Luzi come già fece nel 1999, in occasione della Via Crucis, al cospetto del Papa;

Continua a leggere

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su Torna il Festival Tra Sacro e Sacromonte 2012, tra continuità e innovazione

Conferenza stampa 2012

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su Conferenza stampa 2012

La stagione 2012

Lavori in corso per la terza stagione della rassegna teatrale “Tra Sacro e Sacro Monte” che prenderà il via il prossimo lunedì 2 Luglio. L’appuntamento con il teatro sacro, infatti, dopo il successo delle scorse edizioni, torna per sei serate con spettacoli di qualità e sperimentazione. Grande novità di quest’anno, una virtuosa rete con la Festa del Teatro sostenuta dalla Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato, il piú antico Festival di produzione d’Italia. Un tassello che impreziosisce la nostra rassegna, in una comunione di intenti che renderà ancora piú interessante ed ecclettica la proposta varesina.

Ecco le dichiarazioni di Andrea Chiodi, Direttore Artistico di “Tra Sacro e Sacro Monte” per Fondazione Paolo VI di Varese:

“Grazie! Grazie alla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, perchè per il terzo anno ha desiderato portare in scena questa neonata stagione di teatro, nella bella cornice del Sacro Monte di Varese. Due anni intensi fatti di nuove produzioni e di grandi incontri: penso al Vangelo raccontato da Lucilla Morlacchi o all’Apocalisse con Massimo Popolizio e poi Franca Nuti, Preziosi, la Villoresi e molti altri da musicisti a danzatori… insomma un’ impresa che arriva al terzo anno e si incontra con la piú grande e famosa realtà del Festival del Dramma Popolare di San Miniato, unendosi per un progetto che si colloca perfettamente nell’idea della nostra stagione di quest’anno: la drammaturgia “religiosa” contemporanea.

Continua a leggere

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su La stagione 2012

Testori in chiusura della seconda stagione di Tra sacro e Sacromonte

Si svolgerà venerdì 9 settembre 2011 alle ore 21.00, all’interno della Basilica di San Vittore di Varese lo spettacolo di Giovanni TestoriInterrogatorio a Maria in chiusura della rassegna teatrale, ideata dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte, Tra sacro e Sacromonte – Il Teatro come contemplazione della Bellezza. Sulla scena per quest’ultimo imperdibile appuntamento il gruppo vocale Simple Ensemble con il Coro Verdemar.

Continua a leggere

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su Testori in chiusura della seconda stagione di Tra sacro e Sacromonte

Grazie e arrivederci a settembre…

In scena ieri sera l’ultimo spettacolo del festival in programma per il mese di luglio. A causa del maltempo non sulla terrazza all’aperto in cima alla via sacra, ma all’interno del suggestivo Santuario di Santa Maria del Monte, il grande Massimo Popolizio ha letto con maestria ed espressione l’Apocalisse di San Giovanni; accompagnato dalle incredibili percussioni di Francesco Pinetti. Continua a leggere

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su Grazie e arrivederci a settembre…