Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

Il costo per mantenere un impianto fotovoltaico? Zero

inserito il 26/3/2009 alle 10:48

Una delle domande più comuni che ci sentiamo fare è quanto costa manutenere che installiamo sulle case e nelle aziende. Un altro pregio importante di questo tipo di tecnologia è che l’impianto fotovoltaico consente di generare energia elettrica senza avere particolari problemi impiantistici: non essendo presenti componenti in movimento o in rotazione non si presenterannoi classici problemi di usura dovuti all’attrito tra le parti in moto e quindi al loro consumo.

I moduli fotovoltaici che siano integrati, non integrati o isolati sono fissi e producono energia sfruttando una particolare proprietà chimica del silicio di cui sono composti che è in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica.
  
L’unico componente delicato è l’inverter, il dispositivo necessario per convertire la corrente continua prodotta dai moduli in corrente elettrica alternata usata regolarmente nelle nostre case. Se l’inverter fosse collocato in ambienti soggetti a grandi sbalzi di temperatura tra estate ed inverno (vedi sottotetto dove d’estate si raggiungono 50 °C mentre in inverno sotto zero), potrebbe succedere che dopo 10 anni (10!!) sia necessario sostituirlo.
Tuttavia un preciso intervento di ulteriore efficienza energetica che possiamo applicare alle nostre case, come la coibentazione o la copertura con un cappotto termico, ci mette al riparo da questo tipo di problema e quindi possiamo contare sull’inverter comprato e installato per la durata minima del nostro impianto, cioè 25 anni.

Inoltre i pannelli fotovoltaici in sè non hanno bisogno di particolari manutenzioni. Se l’impianto è ben progettato ed i singoli elementi sono collocati in aree a temperature non troppo variabili, i costi di manutenzione sono praticamente nulli. Chiaramente più i pannelli fotovoltaici sono puliti, meglio disposti e irraggiati e maggiore sarà la resa energetica, anche se alle nostre latitudini sono sufficienti le normali precipitazioni atmosferiche per garantire la pulizia della superficie fotovoltaica, garantirci l’energia e non intervenire per pulirli.
 

Commenti dei lettori: -