Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

Quando Apollo incontra Minerva

inserito il 22/5/2009 alle 12:00

Elmec Solar è un'azienda sensibile. Sensibile all'ambiente, attenta all'innovazione e alle opportunità di sviluppo nell'ambito della sostenibilità.

Sensibile all'arte. Siamo infatti sponsor "tecnico" della mostra "Quarta Dimensione" che apre i battenti sabato 23 maggio per rimanere aperta fino al 5 settembre, con una sola pausa dal 10 al 20 agosto.

Traiamo dalle parole di Eileen Ghiggini un'introduzione alla mostra.

"Sabato 23 maggio presentiamo, con il coordinamento scientifico dello scultore Giovanni  Bruno e del critico d'arte Claudio Cerritelli un'esposizione collettiva di particolari installazioni artistiche create appositamente per gli spazi sia interni sia esterni  della nostra galleria di Varese.

Federica Fioroni, Antonia Iurlaro con Silvia Perindani, Shpati Hodoj, Cristian Luca  Merisio, Daniele Nitti Sotres e Pietro Zucca sono i giovani protagonisti di questa mostra che accompagnerà tutta la stagione estiva, arricchita da particolari serate dedicate agli artisti e alle relative opere esposte attraverso presentazioni e  inusuali performance artistiche.

Il titolo Quarta Dimensione deriva dalla ricerca di un’altra superficie al di fuori di quelle strettamente strutturali e codificate, per sfociare in ambientazioni spaziali e virtuali e si pone l'obiettivo di essere un momento d'aggregazione e  incontro tra il fruitore e l'artista che in modo diretto, grazie alla performance, può esprimersi liberamente e farci entrare  in contatto con la propria concezione artistica.

La rassegna si offre al grande pubblico come spunto per una  discussione sull'argomento della scultura in relazione alla contemporaneità e alla sua ulteriore dimensione, non  più strettamente legata alle piccole misure e al collezionismo d'appartamento, ma tesa ad arricchire altri campi  d'applicazione, dimostrando di essere non una lingua morta ma un linguaggio all'avanguardia e al passo con  l'evoluzione dei tempi.

Le installazioni proposte sono molto diverse fra loro e caratterizzate dalla inter-disciplinarietà. L'ispirazione,  punto di partenza di ogni progetto, si sviluppa da campi spesso estranei al mondo dell'arte come quello scientifico,  legato al concetto di risparmio energetico, e al processo di trasformazione dell'immagine in spazio concreto.  Accanto a questo si indaga la problematica infinita della fame del mondo, oppure l’antica tradizione turca della  camisia che proteggeva i soldati durante le battaglie.

Altri artisti prendono spunto dalla storia realizzando, da una  parte una pala d'altare trecentesca in cui si vuole tracciare un nuovo processo di identificazione, dall’altra la  rievocazione del percorso al Sacro Monte di Varese. Lavori di grande impegno che nascono dall'ingegno e dalle  capacità individuali. Le singole installazioni rappresentano il concetto della scultura oggi, realizzate per lo spazio specifico nel quale devono essere inserite (site specific), presentate tramite un progetto che poi è ciò che di  concreto rimane dato che l'installazione di per se è un lavoro mobile, replicabile in diverse sedi espositive."

Commenti dei lettori: -