Supporting legislation, serving society

JRC Ispra   blog-ambiente@jrc.it
I post della categoria Normative e provvedimenti

L'affidabilità degli indici di performance ambientale 2010

inserito il 14/2/2010 alle 15:00
Il JRC-IPSC ha contribuito all'indice di performance ambientale 2010 (EPI), valutando le incertezze di questo e l'impatto delle scelte metodologiche effettuate durante lo sviluppo sulla classifica dei paesi.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Verso il miglioramento della sicurezza dei biocidi

inserito il 23/7/2009 alle 13:08
Il 12 giugno la Commissione ha presentato un progetto di legge per il raggiungimento di livelli più elevati di tutela della nostra salute e dell'ambiente. La proposta ha come obiettivo quello di aumentare sensibilmente la sicurezza dei biocidi (pesticidi e antimicrobici) utilizzati e disponibili sul mercato dell'Unione europea.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Agricoltura: la coltivazione rispettosa del suolo

inserito il 22/7/2009 alle 17:45
Porgetto SOCO dimostra che misure politiche come il monitoraggio, gli strumenti di sviluppo rurale e i meccanismi di supporto / consulenza sono adeguati per affrontare il degrado del suolo in Europa.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

ESTATE nell'UE... E le acque di balneazione come sono?

inserito il 17/6/2009 alle 16:16
Migliora la qualità delle acque di balneazione nell'UE La Commissione europea e l 'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) hanno presentato recentemente la relazione annuale sulla qualità delle acque di balneazione annunciando che nel 2008 la maggior parte dei siti di balneazione nell'Unione europea ha rispettato le norme igieniche dell'UE. Durante la stagione balneare dell'anno scorso il 96% delle zone di balneazione costiere e il 92% dei siti di balneazione lungo i fiumi e sui laghi ha rispettato gli standard minimi. Grazie alla relazione i milioni di persone che ogni estate frequentano le spiagge in Europa potranno avere informazioni utili sulla qualità delle acque.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

L'ingegneria sismica come strumento per la mitigazione del rischio - ricerche al JRC

inserito il 15/4/2009 alle 12:34
L'Istituto per la Protezione e la Sicurezza del Cittadino (IPSC) del JRC svolge delle ricerche scientifiche che contribuiscono all'armonizzazione degli standard europei nel settore delle costruzioni, valutare la vulnerabilità degli edifici e delle infrastrutture civili al fine di mitigare i rischi e sviluppare metodologie adeguate attraverso l'uso integrato di test sperimentali e modelli numerici di meccanica strutturale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
Ultimi post:
Links: