Supporting legislation, serving society

JRC Ispra   blog-ambiente@jrc.it
I post della categoria Idee, progetti ed eventi

Nuovi dati sugli inquinanti organici persistenti

inserito il 14/2/2010 alle 15:03
I risultati preliminari di tre studi di settore coordinati da JRC-IES ed eseguiti in collaborazione con i partner in Kenya, Sudafrica e Messico, consentiranno l'introduzione di nuovi fattori di emissione di diossine e di due composti (esaclorobenzene e bifenili policlorurati) nel "Dioxin Toolkit".
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Sostegno alle politiche in materia di valutazione di nanomateriali in ambito REACH

inserito il 11/2/2010 alle 13:04
L'Istituto per la Salute e la Tutela dei Consumatori del JRC (IHCP) coordina tre progetti di consulenza per eventuali future modifiche dei documenti di orientamento REACH per quanto riguarda i nanomateriali. I nuovi progetti riguardano Identificazione della sostanza, Obblighi di informazione e Valutazione della sicurezza chimica.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Terremoto a Haiti del gennaio 2010: valutazione danni

inserito il 11/2/2010 alle 13:00
L'Istituto per la Protezione e la Sicurezza del Cittadino (IPSC) del JRC, ha valutato preliminarmente i danni del terremito a Haiti del gennaio 2010, sulla base dell'analisi di immagini satellitari ad altissima risoluzione acquisite prima e dopo il disastro.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Distribuzione e origine dei gas serra: le emissioni EDGAR su Google Earth Scopri la situazione nella tua area!

inserito il 4/2/2010 alle 14:11
L’Istituto per l’Ambiente e la Sostenibilità (IES) del Joint Research Centre (JRC) di Ispra (VA) ha sviluppato uno strumento che permette la visualizzazione in alta risoluzione delle emissioni di gas serra generate dall’attività umana, relativo ad ogni area di 10 km2 nel mondo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Concorso Nazionale “NOI, LA SCIENZA, LA SOCIETÀ. COSA PUÒ FARE LA SCIENZA PER LA SOCIETÀ: IL PUNTO DI VISTA DEI GIOVANI"

inserito il 11/11/2009 alle 16:26
Concorso nell'ambito di ESOF 2010 che è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado del territorio nazionale. Coloro che intendono partecipare al Concorso sono invitati a realizzare un prodotto audiovisivo (videoclip) della durata di 3 minuti.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Trasformando idrocarburi in altri prodotti chimici utili

inserito il 11/11/2009 alle 09:15
Il JRC, insieme ad un numero di partner internazionali, sta per effettuare ricerche sulle possibilità di utilizzare catalizzatori basati su elementi come l'uranio, nettunio e il plutonio per convertire idrocarburi (come il metano) dalla biomassa o da combustibili fossili in sostanze chimiche ad alto valore.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Sistema di Informazione sugli Incendi Boschivi: situazione attuale in Europa

inserito il 31/7/2009 alle 17:22
La situazione degli incendi forestali in Europa è costantemente monitorata dal Sistema di Informazione sugli Incendi Boschivi (European Forest Fire Information System: EFFIS), un sistema stabilito dal Joint Research Centre (JRC) Istituto per l'Ambiente e la Sostenibilità (IES) e dalla Commissione Europea, Direzione Generale per l'Ambiente.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Sicurezza alimentare: migliorare le stime delle perdite post-raccolto

inserito il 23/7/2009 alle 12:32
La produzione cerealicola nei paesi in via di sviluppo è colpita dal clima e dalla siccità, ma le perdite dopo il raccolto spesso aggravano la disponibilità finale di grano. ricercatori dell'Istituto per la Protezione e la Sicurezza del Cittadino (IPSC) del Joint Research Centre (JRC) hanno avviato un Sistema di Informazione sulle Perdite dopo il raccolto (PHLs – Post Harvest Losses) che produce dati su queste perdite.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

EDGAR mostra che le emissioni di gas serra crescono velocemente in tutto il mondo

inserito il 18/6/2009 alle 12:38
I più recenti risultati di un progetto del Centro Comune di Ricerca (CCR) e dell’Agenzia di Valutazione Ambientale dei Paesi Bassi (PBL), denominato “Emission Database for Global Atmospheric Research (EDGAR) (base di dati per la ricerca sulle emissioni atmosferiche globali), mostrano che le emissioni globali di origine antropica dei gas a effetto serra sono aumentate del 15% tra il 2000 e il 2005, rappresentando un brusco salto nel tasso di aumento delle emissioni, che è stato del 3% per il periodo 1990-1995 e il 6% tra il 1995 e il 2000.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Mezzo secolo di ricerca europea sul Lago Maggiore

inserito il 15/4/2009 alle 12:09
Nel 1959 fu inaugurato a Ispra il primo reattore nucleare di ricerca operativo in Italia. Oggi le ricerche svolte al sito di Ispra del Joint Research Centre (Centro Comune di Ricerca) della Commissione europea coprono una vasta gamma di attività in tema di ambiente, protezione dei consumatori e sicurezza. Scoprite come il sito si è sviluppato in questi 50 anni e venite ad incontrare i ricercatori provenienti da tutta Europa mentre manipolano pipette, analizzano immagini satellitari per prevedere la prossima inondazione, guidano camion su un banco a rullo per misurarne le emissioni di CO2 – in breve, forniscono un supporto importante alle politiche europee mirate a rendere l'Europa migliore, più sicura e più competitiva.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Da Ispra-1 a Vela-7: Mezzo secolo di ricerca europea sul Lago Maggiore

inserito il 6/4/2009 alle 12:10
Porte Aperte al Joint Research Centre, Ispra, Sabato, 16 maggio 2009. Per informazioni e registrazione: www.jrc.ec.europa.eu/ispra-openday-2009
Commenti dei lettori: scrivi un commento

I giovani talenti scientifici più creativi d'Italia

inserito il 6/4/2009 alle 12:08
Saranno ospiti al JRC (Centro Comune di Ricerca) in occasione della giornata Porte Aperte, sabato 16 maggio 2009 e illustreranno, giocando con le nuvole, il funzionamento dei pannelli solari… faranno vedere che vale veramente la pena non sprecare energia … e spiegheranno in chiave enigmistica i cambiamenti climatici.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Benvenuti sul Blog Ambiente – Joint Research Centre

inserito il 20/3/2009 alle 15:19
Il JRC intrattiene ampie relazioni con i media attraverso la sua Unità di comunicazione interna ed esterna . Una delle sue strategie principali è quella di legarsi sempre di più con le realtà del territorio. La collaborazione con VareseNews, attraverso la creazione di uno “spazio di dialogo virtuale”, nasce proprio dall'idea di avvicinare al territorio la realtà di un centro di ricerca europeo. Su questo "spazio" troverete delle informazioni riguardanti sviluppi di ricerca realizzati dai ricercatori del JRC di Ispra su varie tematiche ambientali.
Commenti dei lettori: 2 commenti
Ultimi post:
Links: