Supporting legislation, serving society

JRC Ispra   blog-ambiente@jrc.it
I post di Aprile 2009

Urbanizzazione: 95% della popolazione mondiale vive sul 10% del territorio terrestre…

inserito il 3/4/2009 alle 14:26
Urbanizzazione: la mappa creata dalla Banca Mondiale e dal JRC mostra che il 95% della popolazione mondiale vive sul 10% del territorio terrestre.
Categoria: Mobilità
Commenti dei lettori: scrivi un commento

I giovani talenti scientifici più creativi d'Italia

inserito il 6/4/2009 alle 12:08
Saranno ospiti al JRC (Centro Comune di Ricerca) in occasione della giornata Porte Aperte, sabato 16 maggio 2009 e illustreranno, giocando con le nuvole, il funzionamento dei pannelli solari… faranno vedere che vale veramente la pena non sprecare energia … e spiegheranno in chiave enigmistica i cambiamenti climatici.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Da Ispra-1 a Vela-7: Mezzo secolo di ricerca europea sul Lago Maggiore

inserito il 6/4/2009 alle 12:10
Porte Aperte al Joint Research Centre, Ispra, Sabato, 16 maggio 2009. Per informazioni e registrazione: www.jrc.ec.europa.eu/ispra-openday-2009
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Mezzo secolo di ricerca europea sul Lago Maggiore

inserito il 15/4/2009 alle 12:09
Nel 1959 fu inaugurato a Ispra il primo reattore nucleare di ricerca operativo in Italia. Oggi le ricerche svolte al sito di Ispra del Joint Research Centre (Centro Comune di Ricerca) della Commissione europea coprono una vasta gamma di attività in tema di ambiente, protezione dei consumatori e sicurezza. Scoprite come il sito si è sviluppato in questi 50 anni e venite ad incontrare i ricercatori provenienti da tutta Europa mentre manipolano pipette, analizzano immagini satellitari per prevedere la prossima inondazione, guidano camion su un banco a rullo per misurarne le emissioni di CO2 – in breve, forniscono un supporto importante alle politiche europee mirate a rendere l'Europa migliore, più sicura e più competitiva.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

L'ingegneria sismica come strumento per la mitigazione del rischio - ricerche al JRC

inserito il 15/4/2009 alle 12:34
L'Istituto per la Protezione e la Sicurezza del Cittadino (IPSC) del JRC svolge delle ricerche scientifiche che contribuiscono all'armonizzazione degli standard europei nel settore delle costruzioni, valutare la vulnerabilità degli edifici e delle infrastrutture civili al fine di mitigare i rischi e sviluppare metodologie adeguate attraverso l'uso integrato di test sperimentali e modelli numerici di meccanica strutturale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

EFAS è riuscito a prevedere tempestivamente le piene del bacino del Po

inserito il 30/4/2009 alle 15:22
il Sistema scientifico Europeo di allerta sulle alluvioni (EFAS), sviluppato ed ospitato presso l’Istituto per l’Ambiente e la Sostenibilità (IES) del JRC, ha inviato notifica di allerta sulla piena del Po all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ed altri...
Categoria: Acqua
Commenti dei lettori: scrivi un commento
Ultimi post:
Links: