Ci siamo! Rotolini di zucchine e fagottini di prosciutto

tutto comincia da qui, dalla spesa, fatta dopo aver comprato i famigerati 12 o 13 libri sulla cucina a microonde. Ho aperto le pagine a caso e scelto i piatti (semplici di oggi): rotolini di zucchine e involtini di prosciutto. Il libro dice “complessità bassa”, forse ce la posso fare.

ok! ok! cominciamo dalle zucchine. Ingredienti: zucchine, 150 g di brie, olio, sale, rosmarino. Prima opera tagliare fini in orizzontale le zucchine. Quelli bravi lo fanno con abili colpi di coltello. Già. Quelli abili.

Una volta tagliate, le zucchine vanno stese su una teglia da forno.

A questo punto mi è venuto il primo dubbio: seguire il libro di ricette che dice “coprire con una pellicola trasparente e bucherellare con la forchetta” o usare la funzione crisp. Non sapendo come rispondere, ecco il metodo più grezzo.

E qui aspetto l’intervento di lord Whirlpool che mi dica se qui andava usato il crisp, perchè io mica l’ho capito per quali scopi si usa il medesimo. comunque, 650 w per 7 minuti e passa la paura. Ah, che soddisfazione passare sette minuti davanti al mio jet chef a guardare quella meravigliosa e complicata opera che è dare il primo colpetto di cottura alle zucchine.

mentre il buon jet chef inonda della sua munifica potenza le zucchine, io passo allo step 2. Tagliare il brie.

Una volta terminata la cottura delle zucchine, va fatta cosa semplicissima. vanno arrotolate le stesse intorno al brie.

Rotolini preparati, quindi olio, sale, rosmarino e siete pronti per rimettere in forno. Tempo di cottura, 4 minuti a 650 watt. attendere altri 4 minuti e pronti al consumo.

Risultato: spaziale!!! (oh, lo dice la tatti, che non è di parte, anzi!!!). Gusto delicatissimo, abbastanza leggeri, tutto sommato facili da fare. Voto di chi ha assaggiato: 8! (per la combinazione di facilità di preparazione e effetto finale)

Ma qui non c’è tregua, mica possiamo cullarci nel risultato del primo piatto cucinato a microonde della mia vita!!! Ecco i fagottini di prosciutto. Ingredienti: fette di prosciutto cotto tagliate grosse perchè si possano arrotolare, due mozzarelle di bufala, melanzane sottolio, olio, aromi, sale.

Primo step necessario, tagliare le  mozzarelle e asciugarle un po’. da ogni mozzarella dovrebbero risultare sei fette.

Prossima difficile opera, posare le fette di mozzarelle sul prosciutto.

Piccola nota per quelli che sono cerebrolesi come me. le fette vanno tagliate in verticale, perchè (a meno che usiate micromozzarelle) altrimenti non riuscite più a fare l’involtino!!!! Per praticità proseguo con la mia fetta quadrata. Prossimo step, le melanzane: non è stato facilissimo trovare le melanzane sottolio “a fette”, si trovano i filetti, la giardiniera, le melanzane a cubo, a palla, pure a parallelepipedo, ma a fette non è così semplice. ho optato per queste anche se contengono aglio e quindi per me sono un po’ da evitare.

Bisogna scolare dall’olio le melanzane e nel limite del possibile “asciugarle” un po’.

Ho intuito che per questa opera gli “asciugoni” regina fossero perfetti. Quando avete assorbito 7 o 8 litri di olio, potete passare ad un’altra fase complicata, ovvero posare la melanzana. Sul prosciutto, ovvio.

E quindi fase finale!!! Chiudere i fagottini, da disporre su una pirofila. Io ho optato per il crisp plate, mi è più simpatico!

Vanno fermati con uno stuzzicadenti, due se volete che prendano anche il digitale terrestre, quindi spruzzati di olio e schiaffati nel forno per 10 minuti ad una potenza di 500 watt. Al termine della cottura vanno lasciati riposare per 4 minuti e a questo punto sono pronti.

Le macchioline che vedete sono quelle dell’aceto balsamico con cui ho spruzzato gli involtini, come consigliato dal libro delle ricette.

Non voglio sottolineare la presenza del mojito sulla stessa tavola; dovevo stordire la commensale per avere un giudizio positivo sulla mia produzione. diciamo che questo è un piatto da 6 e mezzo. (prima del mojito, poi è diventato un dieci e lode!!!)

Sono ancora in fase di riscaldamento, ma devo dire che sento di poter dare davvero molto in questa che ormai è una competizione. Preparatevi ai prossimi movimenti nel risiko del microonde!

Informazioni su Luca Viscardi

Direttore dei programmi di RadioNumerOne, Dj e blogger tra i più seguiti in Italia. Sul suo blog (www.lucaviscardi.eu) parla di musica e, soprattutto, alta tecnologia.
Questa voce è stata pubblicata in Jet chef e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Ci siamo! Rotolini di zucchine e fagottini di prosciutto

  1. Elena scrive:

    mmm… mi sa che quelli con le zucchine li provo pure io!!! anche se non ho un jet chef!
    comunque Luca approvo la tua scelta di ricette facili e veloci, soprattutto x chi arriva a casa la sera stanco e non ha voglia di spadellare troppo!

  2. marco scrive:

    Sapevo che non si potesse usare la pellicola con la funzione crisp……
    Lord Whirlpool?

  3. Davide di Whirlpool scrive:

    Complimenti per i rotolini e a tutti per l’iniziativa – Pierre che dici di mettere un link sul portale? Dovevo scoprire tutto da Varesenews? : )

    Una nota tecnica sul crisp da un utilizzatore di microonde da molti anni: il crisp è un piatto che si scalda con le microonde e nella cottura è abbinato anche il grill, per cui non va usata assolutamente la pellicola che si potrebbe fondere e colare sul cibo! Ti è andata bene, mi sa che la cottura è stata breve abbastanza per non intossicare la tua commensale (mojito a parte… ehehe)

  4. Pingback: Varese News, 29/07/2010 « La Gazzetta del Pallido

  5. Pierre Ley scrive:

    La pellicola non si può usare con il piatto Crisp per le alte temperature raggiunte con questo metodo (>200°C). In effetti rischierebbe di sciogliersi o comunque di alterarsi, rilasciando sostanze non proprio benefiche nel cibo che si sta cucinando.

I commenti sono chiusi.