La Gazzetta del Csi festeggia i 1000 “mi piace”. La celebre pagina facebook che ogni giorno raccoglie risultati, commenti e dibattiti sul mondo del calcio a sette varesino targato Csi in settimana ha tagliato lo splendido traguardo dei 1000 sostenitori o, visto l’affetto e la partecipazione, seguaci.
Proprio per l’occasione chiediamo a Gigi Cozza, fondatore e uno degli amministratori di raccontarci la storia di questa pagina, come è nata, perché e quali sono i prossimi obiettivi da centrare.
Come è nata l’idea della “Gazzetta del Csi” e quali esigenze vi hanno spinto a progettarla?
«L’idea è nata nel settembre 2009, se non erro. Diciamo che il merito di tutto questo è di…Facebook. Grazie al social network, infatti, ero già in contatto con molti protagonisti del campionato di Eccellenza, sia compagni di squadra che avversari. Una sera, evidentemente non avevo molto da fare, mi si è accesa la lampadina e mi sono inventato una pagina per il campionato del Csi, l’Eccellenza. Inizialmente pensavo solo al girone in cui era impegnata la mia squadra ma, una volta trovato il nome, “La gazzetta del CSI”, è stato naturale il coinvolgimento di tutte le categorie del calcio a 7. Confesso che il motivo principale che mi ha spinto a creare questa pagina è uno solo: quello di poter sapere quasi in tempo reale i risultati delle partite del mio girone».
Chi siete, in quale squadra giocate e perché vi siete fatti carico della redazione?
«Una volta spediti i primi inviti, le adesioni sono arrivate immediatamente. Gli amici, gli amici degli amici e in un attimo ci siamo moltiplicati. Visto il grande impatto iniziale, ho capito che avrei avuto bisogno di un socio per gestire la pagina. Da allora siamo in due ad amministrare la Gazza, io, Gigi Cozza della F.C. Ligabenzo-Segheria Balconi e Pier Paolo Gugliotta dell’Or.Ma Masnago. Ci siamo sempre occupati ognuno del proprio girone, all’epoca io per l’Eccellenza e Pier per il girone A1. Poi, causa retrocessioni e promozioni, le parti si sono invertite. In passato hanno collaborato con noi anche Alessandro Lucietto del Centro San Pietro e Fabio Beltrami del Valleolona. Oggi come oggi gli approfondimenti sono curati da Pier per l’eccellenza, dal sottoscritto per il girone A2 e da Diego Bonometti per il girone A1. Diego non lo conosco di persona ma, in maniera del tutto spontanea, ha cominciato a pubblicare i propri “articoli” molto belli ogni lunedì e noi non ce li siamo fatti scappare. Una citazione speciale la devo al mio primo inviato d’assalto, Ivan Taddeo della Ristobar, un vero e proprio informatore, capace di inviarmi sms con i risultati delle partite praticamente in tempo reale»!
Ora siete un punto di riferimento per tutto il mondo del Csi, come ci si sente?
«Il bello della Gazza è proprio questo, che ogni persona è libera di pubblicare e commentare qualsiasi cosa inerente al calcio a sette della nostra provincia. Oggi su questo canale non si scrivono più solo risultati e classifiche. Si discute anche di problematiche del nostro movimento, di idee ed iniziative varie, si pubblicizzano eventi benefici. Insomma, una vera e propria bacheca di servizio. Raramente ho dovuto censurare qualcuno, credo di poter dire che tutti abbiano capito il reale scopo della Gazzetta del Csi».
Avete intenzione di allargarvi anche alle categorie inferiori?
«Sicuramente tutto è migliorabile e sarebbe bello poter garantire a tutti i gironi un proprio responsabile con tanto di aggiornamenti settimanali, cosa che oggi avviene regolarmente solo per i tre gironi principali. Chiunque abbia voglia di prendersi questo piccolo impegno sarebbe ben accetto».