Audax, sempre più Audax. Volano i ragazzi di Sant’Antonino Ticino, che con un ritorno da record si stabiliscono al primo posto con una partita da recuperare e grandi possibilità di vincere il campionato bissando il trionfo del 2008/2009.
Prima della cronaca di giornata, un saluto caloroso a chi retrocede: i viola di Castiglione Olona e il Marchirolo lasciano l’Eccellenza. I Mojito pagano un torneo sfortunato, con qualche infortunio e troppi passaggi a vuoto, ma hanno un gruppo e una società solida che permetterà loro di risalire la china in fretta; i ragazzi di Marchirolo invece hanno subito pesantemente i troppi cambi fatti in estate, troppi abbandoni eccellenti che hanno rinforzato altre formazioni indebolendo la rosa del presidente Bruno, capace comunque di trovare risorse che hanno permesso alla squadra di lottare fino alla fine.
La capolista Audax regola con un netto 1-6 l’Ac Marchirolo, condannando alla retrocessione i rivali e volando al primo posto solitario in classifica, complice il 4-4 nel derby tra Real Tresiana e Boschese. Stop per i Bidone, fermati in casa da un Sant’Eusebio svegliatosi tardi (se dico che sono i più forti del campionato sono sicuro di non sbagliare di molto…), che regola i muccati con un netto 2-4.
In zona salvezza retrocesse Orma, Ac Marchirolo e Mojito, spera ancora La Piada di Strona, che con un 6-2 sui masnaghesi prova a restare aggrappata alla categoria. In zona pericolante vince il Frassati, che batte 2-5 l’Fc Somma ormai salvo e tira una boccata di ossigeno puro, mentre non vanno oltre il 2-2 CDG e Polisportiva Santo Stefano Ticino, prolungando la sofferenza per entrambe le formazioni, in compagnia di una Virtus MdP che pareggia 3-3 coi viola di Castiglione Olona. Sarà una fine elettrizzante, soprattutto nelle retrovie. Enjoy!
La classifica
Audax 49 *
Boschese 48
Bidone 43 *
Real Tresiana 41
Sant’Eusebio 41
Fc Somma 36
CdG e Virtus MdP * 32
Pol. S. Stefano Ticino 31
Frassati 30 *
La Piada di Strona 29
Ac Marchirolo 20
Mojito 19
Orma 14
* una partita in meno
I recuperi
Mercoledì 29 aprile Virtus MdP – Audax
Mercoledì 6 maggio Frassati – Bidone
Il recupero della giornata 16 (mancano da comunicare due partite, da giocare entro l’ultima giornata)
Bidone – CdG 29 aprile ore 21
Virtus MdP – Boschese 7 maggio ore 21
Mojito – Ac Marchirolo 30 aprile ore 21
La Piada di Strona – Audax
Fc Somma – Pol. S. Stefano Ticino
Frassati – Real Tresiana 30 aprile ore 21
Orma – Sant’Eusebio 30 aprile ore 21