A1, la settima mischia le carte in tavola

26faddc400000578-0-image-a-15_1427288349898

Nonostante le prime giornate abbiano già iniziato a delineare le ambizioni delle squadre che compongono questo girone di A1, la settima giornata ha rimescolato un pochino le carte in tavola.

In testa al gruppo abbiamo un terzetto, a cui virtualmente potremmo aggiungere il SacroMonte 1993 (che deve recuperare la partita di Cavona contro S.Lorenzo), nel breve spazio di 2 punti. Le KillerBees di Castiglione guardano tutti dall’alto dei propri 16 punti; la prima inseguitrice è il S.Luigi di Bregano, con i biancorossi attardati di una lunghezza dovuta alle due sconfitte in cui sono incappati fino ad oggi, mentre la terza squadra del gruppo di testa è rappresentata dall’unica neopromossa delle tre, il CSI Gurone.
Appaiate a 12 punti troviamo l’Osvi A, altra neopromossa, e la ben più esperta compagine guidata dal veterano Caragnano. A fronte dei risultati della giornata, un secondo gruppo di 6 squadre si compatta nella quota compresa tra i 9 e i 7 punti, con l’Atlas S.Fermo che, seppur abbia trovato il primo punto stagionale, chiude la classifica solitario.

Le prime tre della classifica, oltre a quelle che oggi appaiono ambizioni di guadagnarsi una posizione in Eccellenza, condividono sorti comuni nei match che le hanno viste impegnate. Sia Castiglione, che Bregano e Gurone, si portano in vantaggio già nei primi tempi delle rispettive partite (per 3-1 i gialloneri, per 2-1 le altre due squadre) avendo anche occasioni per allargare il divario con le avversarie. Mentre i gialloblu Guronesi gestiscono senza troppi patemi d’animo anche la seconda frazione di gioco incappando nel secondo gol solo nel finale, sia i Corvi Menzaghesi che i ragazzi di Cavona riescono a riportare le rispettive contese su un parziale di 3 reti per squadra, arrivando quasi a ribaltare le gare in proprio favore.
La bendata dea sembra volere favorire gli atleti forti del fattore campo, regalando nei 5′ finali le occasioni a Castiglione e a Bregano per fare bottino pieno e continuare la propria corsa al titolo. I gialloneri si riportano in vantaggio con un veloce contropiede e, all’ultimo secondo, trovano la quinta rete; i biancorossi vengono favoriti dalla superiorità numerica, frutto di un’espulsione tra le fila ospiti, e segnano la rete del 4-3 finale ad una manciata di minuti dallo scadere.

Per dovere di cronaca, riportiamo i complimenti arrivati verso tutte e tre le squadre sconfitte. L’Osvi A, nei primi minuti di gara, ha creato qualche grattacapo alla retroguardia gialloblu, salvo poi perdere mordente e morale una volta trovatisi in svantaggio. Le due reti di Triacca, siglate una per finale di tempo, sono sembrate troppo poco, visto l’atteggiamento propositivo messo in campo ad inizio gara. Il San Lorenzo, nonostante l’ennesima sconfitta, incassa ancora i complimenti della squadra vittoriosa; se la classifica non rispecchia forse le qualità dei neroverdi, i tanti apprezzamenti ricevuti raccontano molto più dei risultati. Il Menzago-Quinzano, infine, ha avuto il merito assieme ai contendenti Castiglionesi di gestire con la testa e la maturità una gara che, dal referto arbitrale, è apparsa come una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi.

Le altre tre gare in programma sono state le vere e proprie sorprese di giornata!

Sul campo amico l’Atlas S.Fermo raccoglie il primo punto stagionale, ma deve rammaricarsi di aver sprecato un considerevole vantaggio (4-1) nei pochi minuti finali del secondo tempo. La contendente di turno, l’Osvi B, continua in un periodo di forma molto altalenante e discontinuo, ma trova nei subentrati la verve mancata per tutta la gara. Viste le qualità dei singoli di entrambe le squadre, le posizioni in classifica ci sembrano bugiarde sia per S.Fermo che per Osvi B, ma di sicuro entrambe le compagini dovranno trovare nuove motivazioni per poter evitare di invischiarsi nelle fasce pericolose della classifica per tutto l’anno.

Al masnagheu un redivivo Or.Ma. fa il colpaccio, spazzando letteralmente via uno SpartaKolbe apparso decisamente in giornata no. L’assenza del bomber Margheritoni (😀) non può essere un’alibi a cui aggrapparsi quando la continuità di prestazioni manca. Continuità che, invece, hanno trovato i biancoverdi di Masnago, nonostante le numerose ed importanti assenze.

Continua la propria corsa verso il vertice anche il SacroMonte 1993, che fa bottino pieno sul campo della Boschese. La squadra di Mr.Como ci sembra attraversare un periodo di forma non proprio entusiasmante; dopoil buon pareggio ottenuto a Gurone nello scorso turno, il conteggio dei punti ottenuti sin’ora si ferma a 8, con 3sconfitte e 2 pareggi nelle ultime tre gare. I CaragnanoBoys, invece, sono alla seconda vittoria consecutiva e sembrano aver trovato la giusta quadratura per poter impensierire tutte quelle che li precedono in classifica.

Certo, come già preannunciato, 7 gare sono ancora poche per poter avere un quadro generale e completo di come si muoverà la classifica da qui a fine anno, ma di certo nei prossimi 4 turni avremo l’opportunità di apprezzare diversi scontri diretti per le posizioni più “regali”, e proprio da queste contese avremo le conferme mancanti per poter eleggere definitivamente chi può ambire o meno ai due posti che portano in Eccellenza.

I risultati:

Aurora Castiglione – Menzago Quinzano: 5-3
(Cas: 2 Magri, 2 Furfaro, Grasso; Men: Zarbo, Toniazzo, Ihya)

Atlas S.Fermo – Osvi B: 4-4
(SFe: 2 Zammarano, Sciacca, Trovatelli; OsB: Colombo, Mileti, Cartabia, Pelanconi)

Or.Ma Masnago – SpartaKolbe: 6-0
(2 Viscardi, 2 Vanacore M., Agostinis, Gugliotta)

S.Luigi Bregano – S.Lorenzo: 4-3
(Bre: 2 Roncari, Casotto, Torregrossa; SLo: 2 Lastra, Francioso)

Osvi A – CSI Gurone: 2-5
(OsA: 2 Triacca; Gur: 2 Bernard, 2 Realini, Bardelli)

Pro Boschese – SacroMonte 1993: 2-3
(Bos: Gundogdu, Colombo; SM: Prelaj, Dama, Momy)

Classifica Marcatori:

Marcatori:

11 Lastra (San Lorenzo)

10 Conti (SpartaKolbe)

9 Mastrolonardo (Boschese), Colombo (SpartaKolbe)

8 Furiga (Bregano), Lorena (Castiglione), Triacca (Osvi/A)

7 Calabrese (Castiglione), Pesavento (Gurone)

6 Roncari (Bregano), Rota (Menzago), Baldissara (Osvi/A), Realini (Gurone), Prelaj (SacroMonte)

5 Rigo (Bregano), Furfaro (Castiglione), Agostinis, Lucchina e Chiaravalli G. (Or.Ma), Mileti (Osvi/B), Ferronato (Menzago), Bondanza (San Lorenzo)

4 Casnici e Zavarise (Boschese), Nigro (Castiglione), Vanacore M. e Viscardi (Or.Ma), Longobucco (Osvi/A), Yassine (SacroMonte), Zammarano (S.Fermo), Francioso (San Lorenzo)

3 Casotto (Bregano), Camerotto (Gurone), Toniazzo e Chinetti (Menzago), Cartabia (Osvi/B), Scungio (San Lorenzo), Colacino e Trovatelli (S.Fermo)

2 Colombo e Giardiello (Boschese), Marino e Torregrossa (Bregano), Grasso, Magri e Pattini (Castiglione), Bernard e Paesan (Gurone), Candiani (Or.Ma), Scarcella (Osvi/A), Colombo, Pelanconi e Degli Abbati (Osvi/B), Mentasti, Dama e Momy (SacroMonte), Sciacca e Vettorazzo (S.Fermo), Micalizzi (SpartaKolbe)

1 Gundogdu, Gigliotti, Porchi e Gambacorta (Boschese), Iori e Capelli (Bregano), Guerra (Castiglione), Bardelli, Frascoli e Sacco (Gurone), Zarbo, Ihya, Scuto e Siviero (Menzago), Gugliotta, Guzzi, Chiaravalli T., Vanacore L. (Or.Ma), Paleari, Lanata, Ermolli Vilardi (Osvi/A), Soriano, Mantegazza e Tamburini (Osvi/B), Gonzalo (SacroMonte), Di Giacomo e Wyzelek (San Lorenzo), Gianforcaro (San Fermo), Ottaviano, Fragassi, Villa e Riccio (SpartaKolbe)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *