Fa freddo! Ma tutti noi calciatori siamo stoicamente pronti a sfidare gelo, campi ghiacciati, e neve pur di allenarci! Stoicamente, che bel termine.
Certo, qualcuna (perché saranno per lo più donne: mogli, fidanzate, madri e sorelle) non ci definisce stoici quando ci vede uscire la sera, borsa in spalla, per recarci al campo: per loro gli aggettivi più corretti sarebbero altri. Vabbè, noi siamo fatti così, non ci ferma niente e nessuno, siamo calciatori, non siamo femminucce!
Durante gli allenamenti invernali sono tre le tipologie di calciatori che si possono vedere. Innanzitutto ci sono i Veri Uomini (solitamente sono i ragazzi più giovani), quelli che il freddo lo sfidano, e che si fanno beffa del gelo. Questi si vestono con maglia termica, maglia a maniche corte, felpa (ma quelli che la indossano sono degli “sfigati”), pantaloncini e calzettoni. Di solito a questi gli si fa notare che fa freddo, ma a loro non importa, salvo poi arrivare in campo e dire: «Oh, ma fa freddo!».
Poi ci sono i calciatori più esperti (e solitamente anche più anziani, che prima appartenevano anche loro alla categoria dei Veri Uomini, ma che con gli anni qualcosa l’hanno imparata), che invece hanno un abbigliamento multistrato: maglia termica (o maglietta della salute per i più nostalgici, che per loro «Come la maglia di lana non c’è niente»), seconda maglia termica, maglia a maniche lunghe, felpa, k-way, pantalone della tuta, doppia calza, guanti, cuffietta, e scaldacollo per chi ce l’ha.
Di solito questi entrano in campo con almeno mezz’ora di ritardo. Infine c’è il terzo tipo di calciatore invernale, quello che gli allenamenti in inverno non li fa. Questi sono abilissimi ad inventare scuse: da quelle sul lavoro («Stasera ho finito tardi di lavorare») a quelle sulla salute («Ho il raffreddore», che l’allenamento successivo diventa «Ho la febbre», che immancabilmente si trasforma in un «Ho l’influenza» per infine evolversi in un «Ho la broncopolmonite» o, più comunemente, in un meno drastico «Ho avuto una ricaduta dell’influenza» (solitamente perché hanno «finito tardi di lavorare»). In realtà è noto a tutti che questi sono in letargo sul divano, e che si risveglieranno solamente a primavera inoltrata.
Che poi l’allenamento serve. Innanzitutto perché, con una buona preparazione, si evitano gli infortuni, e in secondo luogo perché la maggior parte di noi, a parte i veri atleti, qualche chiletto in più, durante le feste, sicuramente l’ha messo su. Già, ma poi, se i campi sono ghiacciati, non è che si riesca a fare molto, e in più, se dopo l’allenamento (ridotto) si beve qualche birra, e magari si mangia anche una pizza insieme, tutta questa utilità, forse, qualcuno potrebbe anche metterla in discussione.
Però domenica c’è la partita, e non si può arrivare impreparati. La partita: siamo sicuri che ci sarà? Perché, come ho già detto, fa freddo! E allora viene da fare un paio di considerazioni, e porsi qualche domanda.
Considerazioni:
È inverno, e solitamente d’inverno fa freddo, e, talvolta, nevica.
In primavera comincia a far caldo, e a me, giocare quando fa caldo, sinceramente, piace.
Domande:
Ma non era più sensato cominciare il girone di ritorno a febbraio (anche a metà febbraio), se poi ai primi di aprile è già tutto finito?
Sono l’unico a cui piace giocare quando comincia a fare caldo?
Dietro a questo calendario c’è una “Cospirazione delle donne” (mogli e fidanzate soprattutto), che hanno imposto che il campionato finisse presto, così tutti i fine settimana, a partire dalla primavera e per tutta l’estate, noi calciatori possiamo stare con loro?
Ma finiamola con queste sciocchezze, e passiamo al campionato, che questo weekend c’è la prima partita del girone di ritorno.
Sempre, che si riesca a giocare.
In effetti non c’è molto da dire. L’incognita non è tanto sui risultati, ma piuttosto sul fatto se si giocherà oppure no.
Vi lascio quindi con i pronostici, che seguono il seguente criterio:
1 – probabilmente si gioca
X – non lo so
2 – probabilmente non si gioca
Casport – CSI Leggiuno 1
GSPO Monvalle – Or. Ca’ Marchetta X
Or. Malgesso – PV Agra 2
MB Fusion – PV Due Cossani 2
Torre di Velate – CSI Brinzio il Borgo X
Hellas Cunardo/B – Or. Pino Tronzano 1