A1: Boschese stoppata, Castiglione a forza 9

imgnews5729c53b9cc18Dopo 150’ disputati sui campi, il campionato di A1 vede il primo tentativo di fuga.
A Castiglione Olona l’avversario di turno è il Bregano; gli ospiti hanno il compito di provare a districarsi dalla parte bassa della classifica, mentre la formazione locale è in cerca dell’en-plein. La gara, come ci si aspettava, è equilibrata e ben giocata da entrambe le compagini, che dimostrano di ambire entrambi alla promozione nella massima divisione provinciale. All’intervallo il risultato parziale è di 2-2, specchio di come le forze si equivalgano sul terreno di gioco. L’equilibrio viene rotto solo all’ultimo secondo, quando una punizione dal limite dell’area si insacca in rete e, di fatto, decreta come l’Aurora A sia, in questa prima fase di campionato, la squadra da battere. I biancorossi tornano a casa, però, con la netta consapevolezza che nel torneo avranno un ruolo più che fondamentale nello spostare gli equilibri tra le contendenti al titolo.

Quasi in contemporanea, nelle altre tre sfide del sabato, sono le tre neopromosse ad aver ragione dei più esperti avversari. A San Fermo la Kolbe quasi non rischia la gara, controllando il gioco per tutti i 50’ e limitando al minimo i rischi. Per il S.Fermo si prospetta una seconda annata di serie A molto complicata, a meno che la squadra non riesca a ritrovare presto gli equilibri che li hanno portati in questa categoria.

A Casbeno la partita ci racconta di un Or.Ma mai in partita; con grossolani errori difensivi che permettono ai padroni di casa di ribaltare la gara e vincere meritatamente. Le assenze non possono essere un alibi per gli esperti masnaghesi ma, anche loro, se non vogliono ritrovarsi invischiati nella lotta per la salvezza come pochi mesi fa, devono dare presto un segnale al proprio campionato.

A Gurone, infine, sono i corvi di Quinzano a perdere, letteralmente, la partita. Portatisi presto in duplice vantaggio, complici gli errori della retroguardia gialloblu, la partita si riapre inaspettatamente al 25’, quando una strana carambola riporta in partita i Guronesi. All’intervallo Mr.Bernasconi predica attenzione e cattiveria sotto porta ai propri ragazzi, ma queste due qualità si vedono solo a sprazzi. Gli ospiti si vedono rimontati dal’1-2 al 3-2 e, complice un calo di grinta, rimangono con un uomo in meno per cercare di fermare un pericoloso contropiede. Il 4-2 finale, forse un po’ bugiardo, è frutto dello sforzo degli ospiti di provare ad agguantare il pari e di tante occasioni sprecate sotto porta dai locali.

A Inarzo la domenica mattina si apre con un OSVI/B chiuso a riccio a protezione del proprio portiere Catanese che, quando impegnato, veste la tutina di superman per annullare diverse occasioni e un calcio di rigore. Il predominio territoriale del SacroMonte è sterile ma, come ci insegna Guardiola, finché si mantiene il possesso palla non si rischia di perdere. E così, sul finire di gara, la squadra ospite -mai pericolosa a dover di cronaca- deve capitolare su un bel colpo di testa di Mentasti, che regala alla propria formazione la prima vittoria dell’anno.

Il colpaccio della domenica, però, va in scena a Montegrino, dove una super prova del San Lorenzo stoppa gli arancioneri della Boschese. La partita è bella e la Boschese dimostra chiaramente di volerla vincere; bomber Mastrolonardo (8 reti in 3 gare) non guarda in faccia a nessuno, e come uno schiacciasassi abbatte ogni difesa. Gli ospiti neroverdi, però, non stanno a guardare e calano il tris d’assi; il tridente LFB (Lastra, Francioso e Bondanza; autori di 2 reti a testa) ingrana la quinta recuperando il doppio svantaggio per due volte. La rete da tre punti è siglata da Vittorio Francioso, giovane ma talentuoso ed esperto attaccante, e sa tanto di promessa per chi vorrà tentare alla promozione in Eccellenza: il San Lorenzo non vuole fare da spettatore.

I risultati

Castiglione A – Bregano: 4-3
(Cas: 2 Calabrese, Lorena, Fufaro; Bre: 3 Furiga)

San fermo – Sparta Kolbe: 3-7
(SFe: 2 Colacino, Zammarano)

Gurone – Menzago-Quinzano: 4-2
(Gur: 2 Realini, Camerotto, Paesan; Men: 2 Rota)

OSVI/A – OrMa: 5-4
(OsA: 2 Baldissara, 2 Triacca, Lanata; Orm: 2 Candiani, Viscardi, Chiaravalli)

Sacromonte 1993 – OSVI/B: 1-0
(Mentasti)

Pro Boschese – San Lorenzo: 5 -6
(SLo: 2 Bondanza, 2 Lastra, 2 Francioso; Bos: 3 Mastrolonardo, Casnici, Porchi)

Classifica

9: Aurora Castiglione
7: CSI Gurone
6: Pro Boschese, OSVI/A
4: Menzago-Quinzano, SpartaKolbe
3: Or.Ma Masnago, S.Luigi Bregano, Sacromonte 1993*, San Lorenzo*
1: OSVI/B
0: Atlas S.Fermo

*una partita in meno

Marcatori

8 Mastrolonardo (Boschese)
6 Calabrese (Castiglione)
5 Furiga (Bregano), Triacca (OSVI/A)
4 Lorena (Castiglione), Chiaravalli (Or.Ma), Rota (Menzago), Bondanza (San Lorenzo), Casnici (Boschese)
3 Nigro (Castiglione), Pesavento (Gurone/A), Lastra (San Lorenzo), Colacino (S.Fermo), Realini (Gurone)
2 Chinetti, Ferronato e Toniazzo (Menzago), Baldissara e Scarcella (Osvi/A), Roncari (Bregano), Francioso (San Lorenzo), Zavarise (Boschese), Candiani (Or.Ma), Camerotto e Paesan (Gurone), Zammarano (S.Fermo)
1 Guzzi, Lucchina e Vanacore M. (Or.Ma), Porchi, Colombo, Giardiello e Gambacorta (Boschese), Siviero (Menzago), Sciacca,, Vettorazzo,, Trovatelli, Gianforcaro (San Fermo), Fufaro, Grasso e Guerra (Castiglione), Lanata, Viscardi, Longobucco e Vilardi (Osvi/A), Mentasti e Yassine (Sacro Monte), Sacco (Gurone/A), Mileti, Soriano, Cartabia (Osvi/B), Iori (Bregano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *