A1: La classifica si allunga e Lupetti lancia Bregano in testa

lupettiLa decima tornata del girone provinciale di A1 non ci fa mancare davvero nulla! Pronostici ribaltati, bestie nere domate e una classifica, che ad un turno dal giro di boa, si allunga e lascia sempre meno spazio alle interpretazioni.

La giornata, con uno strano gioco di parole, si è aperta nella serata di venerdì con l’incontro di Sumirago tra i corvi di Menzago e i biancoverdi dell’Or.Ma. Gli ospiti, seppur rimaneggiati e poco inclini a giocare su grandi campi, fanno di necessità virtù chiudendo tutti gli spazi in fase difensiva, e ripartendo velocemente nelle zone di campo lasciate scoperte dai padroni di casa. All’intervallo il parziale di 0-2 da pienamente ragione all’atteggiamento ospite, che però subisce il rientro in partita dei Menzaghesi ad inizio ripresa. La terza rete biancoverde, però, spegne gli entusiasmi dei corvi che nel finale di partita, complice il calo fisico dei padroni di casa, dilaga fino all’1-5 finale. Punti preziosissimi quelli raccolti dai masnaghesi, che vedono allontanarsi la zona calda della classifica, nella quale lasciano pienamente immischiati gli avversari di turno.

Sabato dai risultati scoppiettanti e rocamboleschi, con fattore campo rispettato solo a Casbeno. Proprio sul sintetico del Casbeno stadium l’Osvi B inanella in quinto risultato consecutivo casalingo (4 vittorie e 1 pareggio) e, per la prima volta dopo i 4 scontri diretti degli scorsi anni, riesce a domare la propria bestia nera, i neroverdi del San Lorenzo.
La formazione di casa parte bene, trovando subito la rete con colpo di testa di Colombo a seguito di rimessa laterale; i ragazzi di Fiorin, trovate le misure, iniziano ad imporre il proprio gioco. Con pressing alto e passaggi veloci i ragazzi di Cavona riescono a ribaltare il risultato, portandosi sull’1-3 di metà gara. Forse sottovalutando il rientro degli avversari, gli ospiti calano i ritmi di gioco e consentono agli avversari di iniziare la seconda frazione con il piglio giusto. Prima Mileti e poi Cartabia, con due marcature molto simili tra loro, riportano la gara in parità; gli ultimi minuti sono palpitanti, con le punizioni a fare la differenza: il San Lorenzo ne spreca un paio da posizione invitante al limite dell’area biancoblu, Soriano invece sfrutta l’occasione e veste i panni dell’uomo-partita con un bel fendente alla destra di Hasanbelli. Si chiude con un’ultima occasione in contropiede per il San Lorenzo che non riesce però a concludere nello specchio della porta di Carella.

Appaiati a quota 15, oltre alla suddetta Osvi B, troviamo la compagine cugina dell’Osvi A, inaspettatamente vincente sul campo della Kolbe. Ai padroni di casa non sono bastate le reti dei Calipso Boys Colombo e Conti per aver ragione della squadra biancazzurra, che ritrova vittoria, punti e morale, grazie alla doppietta di Scarcella e alla rete di Lanata. Mentre le due squadre di Casbeno possono vantare una più che rispettabile posizione di classifica per due neopromosse, la SpartaKolbe può fregiarsi di avere in rosa due attaccanti di enorme peso, ma una classifica -adesso come adesso- più che preoccupante.

Il colpaccio di giornata lo sigla il Bregano, costringendo i gialloblu di Gurone alla prima sconfitta casalinga (seconda delle 10 gare disputate finora). Nonostante la formazione di casa proponga, numeri alla mano, la miglior fase difensiva del girone al pari del SacroMonte, il calcio a 7 ci insegna che a volte le partite le possano risolvere anche i singoli. Il giocatore di turno a cui ci riferiamo è Christopher Lupetti (foto), figlio d’arte della formazione biancorossa, esperto portiere e, senza ombra di dubbio, uomo in più capace di sbilanciare gli equilibri in campo. I 3 punti Breganesi infatti sono frutto sì della maggior esperienza e compattezza della formazione ospite, ma anche di una prova sopra le righe del suddetto Lupetti, che per 45’ ha chiuso ogni possibile spiraglio agli attacchi Guronesi. Con una prestazione fatta di grande sofferenza e capacità di sfruttare le più piccole occasioni, le reti di Torregrossa, a metà primo tempo, e Fumagalli, sul finale di gara, lanciano la squadra di Bregano in testa alla classifica, complice il pareggio di Montegrino Valtravaglia tra Pro Boschese e Aurora Castiglione.

Con i due gol di Lorena che limitano al minimo i danni su uno dei campi più insidiosi del girone, l’Aurora Castiglione si mantiene a -2 dalla vetta della classifica che potrebbe ritrovare, assieme al titolo di campione d’Inverno, già nel prossimo turno, complice lo scontro tra S.Luigi Bregano e SacroMonte 1993. I Caragnano Boys, difatti, hanno sbrigato la pratica San Fermo con un 4-0 senza se e senza ma, continuando a tenere accese le speranze di poter tornare quanto prima nella massima serie provinciale.

I Risultati:

Menzago-Quinzano – Or.Ma: 1-5
(Men: Ihya; OrM: Viscardi, Cossovich, Agostinis, Chiaravalli G., Vanacore L.)

CSI Gurone – S.Luigi Bregano: 0-2
(Torregrossa, Fumagalli)

Osvi B – San Lorenzo: 4-3
(OsB: Colombo, Mileti, Cartabia, Soriano ; SLo: 2 Bondanza, Francioso)

SpartaKolbe – Osvi A: 2-3
(SKo: Colombo, Conti; OsA: 2 Scarcella, Lanata)

SacroMonte 1993 – Atlas S.Fermo: 4-0
(2 Yassine, 1 Chaiboub, 1 Karem)

Pro Boschese – Aurora Castiglione: 2-2
(Bos: Colombo, Mastrolonardo; Cas: 2 Lorena)


Classifica:

21. S.Luigi Bregano
20. Aurora Castiglione
19. SacroMonte 1993
18. Csi Gurone
15. Osvi A, Osvi B
14. San Lorenzo
13. Or.Ma Masnago
12. Pro Boschese
11. Menzago/Quinzano
10. SpartaKolbe
2. Atlas S.Fermo


Marcatori:

15. Conti (SpartaKolbe)
13. Mastrolonardo (Boschese)
12. Lastra (San Lorenzo), Colombo (SpartaKolbe)
10. Lorena (Castiglione)
8. Furiga e Rigo (Bregano), Pesavento (Gurone), Rota (Menzago), Triacca (Osvi/A), Bondanza (San Lorenzo)
7. Calabrese (Castiglione), Realini (Gurone), Chiaravalli G. (Or.Ma)
6. Roncari (Bregano), Furfaro (Castiglione), Viscardi e Agostinis (Or.Ma), Baldissara (Osvi/A), Mileti (Osvi/B), Prelaj e Yassine (SacroMonte), Zammarano (S.Fermo)
5. Casnici (Boschese), Camerotto (Gurone),, Lucchina e Vanacore M. (Or.Ma), Pelanconi, Cartabia e Colombo (Osvi/B), Ferronato e Chinetti (Menzago), Scungio e Francioso (San Lorenzo)
4. Zavarise (Boschese), Torregrossa (Bregano), Magri e Nigro (Castiglione), Zarbo (Menzago), Longobucco e Scarcella (Osvi/A)
3. Colombo e Gundogdu (Boschese), Casotto (Bregano), Bernard (Gurone), Ihya, Scuto e Toniazzo (Menzago), Colacino e Trovatelli (S.Fermo), Micalizzi (SpartaKolbe)
2. Giardiello (Boschese), Marino e Capelli (Bregano), Grasso e Pattini (Castiglione), Paesan (Gurone), Siviero (Menzago), Candiani, Cossovich e Vanacore L. (Or.Ma), Lanata (Osvi/A), Soriano e Degli Abbati (Osvi/B), Mentasti, Dama, Chaiboub e Momy (SacroMonte), Sciacca e Vettorazzo (S.Fermo)
1. Gigliotti, Porchi e Gambacorta (Boschese), Iori e Fumagalli (Bregano), Guerra e Todeschini (Castiglione), Bardelli, Frascoli e Sacco (Gurone), Gugliotta, Guzzi e Chiaravalli T. (Or.Ma), Paleari, Ermolli, Palma e Vilardi (Osvi/A), Mantegazza e Tamburini (Osvi/B), Karem e Gonzalo (SacroMonte), Di Giacomo e Wyzelek (San Lorenzo), Gianforcaro (San Fermo), Ottaviano, Fragassi, Villa e Riccio (SpartaKolbe)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *