A1: pari nel big match, il Sacro Monte

aurora castiglioneL’inverno è una brutta bestia e complice il ko influenza del buon Davide, mi tocca commentare i risultati di questa 3a giornata di ritorno.
Il big match di Bregano non ha tradito le attese: Bregano e Castiglione hanno dato vita ad un match equilibrato, di alto livello e ricco di capovolgimenti di fronte. Penso che il pareggio sia il risultato più giusto visto che i bianco-rossi si sono portati sul 2-0 ma si sono poi visti ribaltare nel punteggio dai capo classifica fino al 2-3 di fine primo tempo. Nel secondo tempo tutt’e due le squadre hanno cercato di ottenere i tre punti e ne è venuto fuori un 4-4 che (si scherza eh!) sa di biscotto e che forse può star bene al Castiglione che mantiene inalterato il distacco sul Bregano, magari un po’ meno proprio ai bianco-rossi che si vedono agganciati da un Sacro Monte lanciatissimo.

Proprio i giallo-neri espugnano un campo difficilissimo come quello di Casbeno, terreno sul quale l’Osvi/B aveva mietuto vittime di lusso come Bregano e Castiglione. Il risultato sembra non ammettere repliche (0-3) ma l’andamento della gara dice che gli ospiti sono stati più cinici nello sfruttare le occasioni, soprattutto da palla inattiva, mentre i padroni di casa non sono riusciti a concretizzare quanto costruito non riuscendo così a mantenere il punteggio della gara in equilibrio. Ora il Sacro Monte, avendo disputato una gara in meno di Aurora e Bregano, è virtualmente in testa: tutto è ancora apertissimo.

Si stacca un pò dal gruppetto di testa il Gurone che, nella gara di apertura del venerdì sera, smentisce i pronostici (miei ovviamente…) e cade a Menzago anche in questo caso con un punteggio piuttosto netto: il 4-1 è frutto della serata di grazia, da un punto di vista balistico, dei corvi di Menzago e di troppi errori sia davanti che in fase difensiva dei guronesi. Una giornata storta ci sta, ma se Gurone ha ambizioni di alta classifica non può più permettersi passi falsi del genere. Menzago invece si rilancia in graduatoria e può dire sicuramente la sua nella volata per la salvezza.

A Masnago andava in scena uno scontro diretto proprio per la zona calda: ospiti dei bianco-verdi l’Osvi/A che, forse poco avvezza al gioco ruvido e senza fronzoli di un terreno di gioco diciamo un pò irregolare (!!!), subisce inizialmente l’Or.Ma che passa in vantaggio, sfiora il raddoppio e chiude la prima frazione avanti 1-0. Nella ripresa l’Osvi si riorganizza, l’Or.Ma cala e si gioca praticamente a una porta sola: il portiere di casa sfodera numerosi interventi salva risultati e gli attaccanti ospiti mancano del killer instinct: tiene l’1-0, sorpasso in classifica e gruppone delle pretendenti alla salvezza che si fa ancora più nutrito e agguerrito.

Gara a senso unico in Viale Aguggiari: lo Sparta Kolbe sommerge di gol il San Fermo che, ahimè, ha preso la bellezza di 22 reti in 2 partite. Parlare di salvezza per gli ospiti sembra utopistico, quantomeno finchè non saranno in grado di recuperare motivazione, orgoglio e compattezza. Ce lo auguriamo tutti. La Kolbe sfrutta il turno favorevole, si conferma l’attacco più prolifico del torneo e mette in cascina punti importanti per uscire dalla zona rossa di classifica.

Come ampiamente previsto, rinviata la gara di Cavona tra San Lorenzo e Boschese. Viste anche le recenti precipitazioni la preoccupazione è capire quando si potrà tornare a giocare da quelle parti… al meteo l’ardua sentenza!

3a di ritorno:
Menzago-Gurone 4-1 (M: 2 Ferronato, 2 Zarbo; G: Paesan)
Bregano-Castiglione 4-4 (B: 2 Casotto, Roncari, Poretti; C: 2 Nigro, Calabrese, Pattini)
Or.Ma-Osvi/A 1-0 (Molteni)
Osvi/B-Sacro Monte 0-3 (3 Prelaj)
Kolbe-San Fermo 11-3 (K: 3 Colombo, 3 Conti, 2 Micalizzi, Secco A., Secco M.; SF: 2 Pelosi, Trovatelli)

Classifica:
Castiglione* 27
Sacro Monte** 25
Bregano* 25
Gurone** 21
San Lorenzo*** 17
Kolbe* 17
Or.Ma** 16
Boschese*** 15
Osvi/B** 15
Menzago* 15
Osvi/A* 15
San Fermo* 2

*= n° di gare da recuperare

Recuperi (entro 45gg dalla data in calendario):
Entro 7 Marzo: tutta la prima giornata di ritorno
Entro 14 Marzo: Gurone-Osvi/B
Sacro Monte-San Lorenzo
Boschese-OrMa
Entro 21 Marzo: San Lorenzo-Boschese

Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *