Sabato 20 dicembre alle 16,30 all’Oratorio di Casbeno, al termine della partita tra Osvi A e Osvi B, valida per il campionato di calcio provinciale Open Serie B, girone 1, del Centro Sportivo Italiano, la famiglia di Luca Vilardi, uno dei tre ragazzi scomparsi nell’incidente stradale del 27 luglio 2009 che tanto ha scosso l’opinione pubblica varesina, farà dono di un defibrillatore all’Osvi, ossia alla polisportiva dell’Oratorio San Vittore di Varese, la squadra nella quale giocavano tutte e tre le vittime di quella tragedia: Luca Vilardi, Andrea Minonzio e Paolo Dal Fior.
«A più di cinque anni da quella sera – racconta Antonino Vilardi, il papà di Luca – ci è sembrato giusto mettere in pratica un gesto che fosse un inno alla vita, perché nessun altra famiglia debba patire il dolore che noi stiamo sopportando. Ci auguriamo che il defibillatore non debba mai servire e finisca per arrugginire in un angolo, ma se dovesse diventare utile, il nostro auspicio è che possa salvare una vita».
Il macchinario – acquistato con la preziosa consulenza dei dottori Matteo Beltemacchi e Carlo Guardascione e dell’ingegner Mario Ceresa – verrà consegnato, al termine di una semplice cerimonia, nella mani del presidente dell’Osvi Luigi Bosoni per essere utilizzato in tutte le numerose attività sportive che la società di via San Francesco d’Assisi organizza e coordina. Alcuni volontari si sono già detti disponibili alla frequenza del corso che abilita all’uso dell’apparecchiatura.