Tanto tuonò, che diluviò. Il settimanale comunicato ufficiale del Csi rivoluziona la classifica del massimo campionato del comitato provinciale. In Eccellenza il giudice sportivo ha infatti penalizzato pesantemente la Virtus Marchirolo: gara persa contro l’Audax con risultato tecnico di 0-4 e un punto di penalizzazione per ognuna delle prime quattro partite di campionato.
Il motivo è da ricercare nel ricorso presentato dalla squadra avversaria e dalle osservazioni presentate da almeno un’altra squadra: tra le fila della Virtus Marchirolo ha infatti giocato un tesserato che contemporaneamente risulta giocare anche in Svizzera, in una squadra di Seconda Lega. Cosa non consentita dal regolamento del Csi, che consente i doppi tesseramenti, ma all’interno di regole ben precise, che ricordiamo qui di seguito:
Per la Svizzera è consentita la partecipazione ai campionati CSI dei tesserati ASF che abbiano preso parte nella stagione sportiva in corso, esclusivamente a “gare ufficiali” di calcio a 11 di Terza Lega, Quarta Lega e Quinta Lega di Calcio Svizzera.
Per l’Italia possono tesserarsi e gareggiare per una Società del CSI gli atleti che pur tesserati con un’altra Società affiliata alla FIGC: – non abbiano preso parte ad alcuna gara ufficiale federale, di qualsiasi serie o categoria, nel corso dell’anno sportivo in corso (a far data dal 1 luglio); – abbiano preso parte, per il calcio a 11 maschile, nella stagione sportiva in corso, a “gare ufficiali” di Seconda e Terza Categoria; alle Società sportive con doppia affiliazione CSI/FIGC è consentita la partecipazione degli atleti FIGC anche della Prima categoria; – non abbiano preso parte, per il calcio a 11 femminile, nella stagione sportiva in corso, a “gare ufficiali” FIGC di calcio a 11 dalla Serie B in su (Serie B e A); – abbiano preso parte, per il calcio a 7 maschile, nella stagione sportiva in corso, a “gare ufficiali” di calcio a 11 di Seconda e Terza Categoria; alle Società sportive con doppia affiliazione CSI/FIGC è consentita la partecipazione degli atleti FIGC anche della Prima categoria; – non abbiano preso parte, per il calcio a 7 maschile, nella stagione sportiva in corso, a “gare ufficiali” di calcio a 5 dalla Serie B in su (Serie B e A); – non abbiano preso parte, per il calcio a 7 femminile, nella stagione sportiva in corso, a “gare ufficiali” FIGC di calcio a 11 dalla Serie B in su (Serie B e A); – non abbiano preso parte, per il calcio a 5 maschile, nella stagione sportiva in corso, a “gare ufficiali” dalla Serie B in su (Serie B e A). E’ altresì consentito agli atleti tesserati alla FIGC per il calcio a 11 giocare a calcio a 5 col CSI, a condizione che non abbiano preso parte a gare ufficiali federali dalla Promozione in su per l’attività maschile.
Le regole sono state specificate dopo che nella serie A1 di due anni fa si erano verificati alcuni casi di doppio tesseramento. Quest’anno ci è cascata la Virtus Marchirolo, che ha schierato il portiere Simone Zullo, classe 1989, che gioca nella Seconda Lega Regionale del Canton Ticino nel US Magliaso Vernate 1 (per la Virtus sarà un grande problema, dato che l’altro estremo difensore, Pascuzzi, è stato squalificato fino al termine della stagione). All’Audax va anche la vittoria del match dell’ultima giornata di campionato perchè il ricorso è arrivato quando la partita non era stata ancora omologata, mentre per le prime quattro partite c’è solo la penalizzazione e non la vittoria all’avversaria di turno perchè il risultato della gara era già stato omologato dal Comitato Provinciale.
La nuova classifica
Sant’Eusebio 32
Biumense 31
Orma 24
Audax 23
Castiglione B 22
Moijto 20
Bidone 19
Frassati 19
Virtus MdP 18
Sacromonte 16
Fc Somma 16
Aurora Castiglione A 12
Sanmacarese 11
Virtus Marchirolo 8*
* Virtus Marchirolo 4 punti di penalizzazione e due partite perse con risultato tecnico di 0-4 contro Fc Somma e Audax