Sapori di montagna al Crotto Valtellina

VOTA IL MIGLIOR RISTORANTE DELLA PROVINCIA

Un angolo di Valtellina alle porte di Malnate: nato come trattoria per viaggiatori agli inizi del Novecento, ancora oggi il Crotto esercita il suo fascino su turisti e abitanti del luogo, grazie anche a una cornice inimitabile.

STORIA
Il ristorante nasce ai primi del Novecento come Grotto Valcabrina: ispirato ai vicini grotti ticinesi, era un punto d’appoggio per chi viaggiava a cavallo verso la Svizzera (non mancavano infatti le camere e la stalla), ma anche un’occasione di ristoro per i contadini della zona. Sotto le stelle si mangiava e, come mostrano le foto d’epoca, si ballava per concludere la serata. Negli anni Cinquanta il Grotto fu chiuso, ma nel 1973 gli attuali proprietari lo acquistarono, facendone un avamposto valtellinese nel varesotto; dal 1985 è gestito da Leonardo Valbuzzi con la moglie Maria Vittoria Ferreani.

LOCALE E CLIENTI
L’atmosfera “alpina” del Crotto è garantita dalla splendida location: il ristorante è situato a ridosso di una cava dismessa di arenaria di Malnate o “pietra molera”, un materiale da costruzione utilizzato dal Medioevo fino al XX secolo. Ai 70 coperti interni si aggiungono dunque, nella bella stagione, 50 esterni, che danno la possibilità di cenare proprio sotto la parete di roccia. A godere di questa affascinante cornice arrivano in tanti: clienti affezionati da generazioni, ma anche “new entries” venute a conoscenza del locale tramite il passaparola. Non mancano gli ospiti VIP, come il giornalista Gianluigi Paragone, e c’è persino chi si mette in viaggio da Genova per raggiungere il locale in giornata. Il Crotto, inoltre, organizza serate a tema, degustazioni ed escursioni nelle tenute di prestigiose aziende vinicole, dal Piemonte alla Toscana e all’Umbria.

CHEF E SPECIALITÀ
La parola d’ordine è una sola: tradizione valtellinese. Anche se negli anni lo chef Leonardo Valbuzzi ha provato a introdurre qualche variante nel menu, i piatti più richiesti sono sempre quelli tipici della provincia di Sondrio, dai celebri pizzoccheri alla bresaola. Esiste un menu degustazione che permette di provarli tutti: gli sciatt con cicoria all’aceto di Grumello, i mausc alla fonduta di Bitto, lo Tzigoiner (carne di manzo arrotolata sullo spiedo), la bisciola con crema alla vaniglia, la grappa al mirtillo e così via. E i pizzoccheri, novità di quest’anno, sono disponibili anche in modalità “take away”! In alternativa alle specialità della casa, sulla carta spuntano piatti altrettanto appetitosi, come lo spezzatino di cervo con polenta. Il lato sperimentale, in famiglia, è affidato al giovane Roberto Valbuzzi, chef emergente e volto nuovo di Gambero Rosso Channel, recentemente protagonista del Fancy Food Show a San Francisco.

INFO
Crotto Valtellina, via Fiume 11 – Malnate (VA). Sito ufficialePagina Facebook. Tel. 0332-477258. Mail: info@crottovaltellina.it.
Orari: 12-14 e 19.30-22.
Chiuso martedì tutto il giorno e mercoledì a pranzo.
Si accettano tutte le principali carte di credito.
Prezzi: 42 euro per il menu degustazione.
Ampio parcheggio esterno su due livelli.


Questa voce è stata pubblicata in ristoranti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Sapori di montagna al Crotto Valtellina

  1. MONICA scrive:

    Locale fantastico, appena entri ti senti accolto come protagonista.
    Ho passato diverse serate da loro e in occasioni differenti (per ricorrenze, affari,…) ma Leo e Maria Vittoria riescono sempre a darti quel qualcosa in più che ti permette di ricordarti che sei stato da loro in quell’occasione.
    Grazie MOnica

  2. un buon ristorante a Varese. Cucina valtellinese DOC. Bravi!!

  3. luigi scrive:

    SONO I MEGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.