And the winner is… Giro di Vite!

Finalmente abbiamo un vincitore! O forse sarebbe meglio dire che ne abbiamo tanti: i dieci ristoranti selezionati dai lettori di VareseNews per gli EatOut Awards, i fortunati che si sono aggiudicati le 12 cene per due persone messe in palio dai finalisti, e in generale tutti i partecipanti alla cerimonia di premiazione svoltasi oggi a Varese (davvero tantissimi!), che si sono goduti un aperitivo di alto livello, grazie alla cortese ospitalità della Coop di via Daverio e alla collaborazione di alcuni dei ristoratori presenti (Osteria D’Alberto, La Stadera e Al Borducan).

Per tutti è stata una giornata di festa e divertimento: il merito è anche di uno “special guest” d’eccezione come Marco Chef, che ha improvvisato la preparazione di una ricetta molto originale, spiegando ai nostri ospiti come “recuperare” una torta malriuscita trasformandola in un delizioso manicaretto.

Ma veniamo al momento più atteso, quello dei verdetti. La palma di miglior ristorante della provincia di Varese, votato dai lettori attraverso il nostro sondaggio on line e le apposite cartoline, se la aggiudica l’Osteria “Giro di Vite”, piccola ma agguerrita realtà di Albizzate nata nel 2005 dall’inventiva dei fratelli Nicolini. Battuto per una manciata di voti il “Crotto Valtellina” di Malnate, che si piazza al secondo posto: entrambi hanno festeggiato con i premi offerti dalla Valigeria Ambrosetti di Varese. Terzo posto e menzione speciale per il “Saperi & Sapori”, ristorante dell’istituto Falcone e Borsellino di Gallarate: i giovani chef del futuro si portano a casa (o meglio, a scuola) anche un innovativo forno a microonde Max, messo in palio da Whirlpool.

Questa la classifica completa della finale:
Giro di Vite (Albizzate)
Crotto Valtellina (Malnate)
Saperi & Sapori (Gallarate)
Università della Birra (Azzate)
Osteria D’Alberto (Brissago Valtravaglia)
Il Verderamo (Castello Cabiaglio)
La Stadera (Gavirate)
Vecchia Riva (Varese)
Bologna (Varese)
10° Al Borducan (Varese – Sacro Monte)

A consegnare i premi, insieme al direttore di VareseNews Marco Giovannelli, anche Damiano Toselli di Coop Lombardia, il presidente varesino di Confesercenti Cesare Lorenzini e il Media Relations Manager di Whirlpool Pierre Ley.

In qualità di organizzatori, concedeteci un cucchiaino di felicità e quanto basta di orgoglio: per quasi quattro mesi il concorso ha riempito le pagine di VareseNews, del nostro blog e di Facebook, coinvolgendo decine di ristoranti e soprattutto migliaia di lettori, che ci hanno seguito passo per passo con commenti, suggerimenti e critiche anche molto radicali. Di questo siamo particolarmente soddisfatti: le polemiche che si sono generate, senza peraltro mai passare il segno, dimostrano che l’argomento sta cuore a molti, e tutto sommato l’idea del sondaggio era azzeccata. Ma tutto ciò non sarebbe mai potuto accadere senza gli sponsor, Confcommercio, UniAscom, Confesercenti e Coop Lombardia, ai quali va il nostro sentito ringraziamento.

Non vogliamo tediarvi oltre: chi non è potuto essere presente (e ci scusiamo per l’orario “scomodo”, ma la sera e nei giorni festivi i ristoranti lavorano!) si consolerà con le foto che troverà su questa pagina e su VareseNews. Ma attenzione, gli EatOut Awards non finiscono qui: nelle prossime settimane i primi quattro ristoranti della classifica finale, grazie alla collaborazione con Coop, ospiteranno altrettante cene “targate” EatOut, con un menu speciale interamente a base di prodotti forniti dal punto vendita varesino. Continuate a seguirci per conoscere l’elenco delle date e tutti i dettagli dell’offerta.

E il concorso? Naturalmente non si ferma: torneremo nei prossimi mesi con nuove iniziative all’insegna del mangiar bene e tante prelibatezze da gustare. Vi aspettiamo!

Questa voce è stata pubblicata in news, ristoranti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a And the winner is… Giro di Vite!

  1. A.Vaghi scrive:

    Ottima iniziativa. Che bella sala quella di Coop a Casbeno. Fa piacere vedere che commercianti e Coop non litigano. Ognuno faccia bene il suo mestiere

  2. Delio riganti scrive:

    Complimenti al vincitore socio della nostra associazione ascom gallarate malpensa

  3. Claudio scrive:

    Venerdi 17 febbraio 2012, Giro di vite: Bella serata dovuta alla compagnia, cibo non eccezionale, buona cantina …. Da intenditori di cibo e frequentatori di ristoranti di livello, il conto di €289,00 in 4 e’ sembrato eccessivo!!! Il sevizio ai tavoli potrebbe migliorare. Giudizio finale: 4.

  4. albe scrive:

    queste classifiche trovano il tempo che trovano,la maggior parte dei ristoranti in classifica senza nulla togliere a loro sono bravi soprattutto a farsi pagare…

  5. Berni scrive:

    Vado spesso al Giro di Vite e pago volentieri “un po’ di più” per cenare con gusto e classe. Si parla tanto di qualità, ma in pochi sanno davvero come gestirla. Il Giro di Vite lo sa fare con classe.
    berni

  6. Laura Bolla scrive:

    Non so come siano stati valutati i ristoranti vincenti ma sicuramente non per la qualita’ del cibo. E’ l’ennesima prova di come a Varese non cu sia una cultura decente sul cibo. E’ in classifica l’ universita’ della birra di azzate come ristorante…ma dico ci avete mai mangiato. E’ una cosa pietosa. E il giro di vite, ma puo’ essere rappresentativo. Non ho parole.

    • EatOut Team scrive:

      De gustibus… Questo è il gusto della maggioranza dei votanti. Complimenti ai vincitori!

      • maxb. scrive:

        appunto, ormai è finita, chi ha vinto, chi ha perso. chi aveva una certa opinione prima adesso l’ha rinforzata, chi aveva dubbi pure. speriamo bene nella prossima edizione, semmai ci sarà

  7. JO scrive:

    Certo che la gente che ha votato e’ abituata a mangiare chissa’ quali porcherie vedendo il nome di certi ristoranti in classifica………..

  8. Tommaso 68 scrive:

    Sono un frequentatore di ristoranti appassionato dalla buona cucina e nn ho mai trovato tutti d’accordo su un giudizio finale di un locale, in quanto chi che per me può essere caro per altri non e’ che il giusto prezzo, ciò che e’ gustoso per alcuni non lo e’ per altri e viadicendo!! Il segreto e’ che questo e’ alla base della concorrenza!! Ma ora complimenti al vincitore , che tra l’altro rimane in zona uno dei miei ristoranti preferiti per qualità, quantità, accoglienza e prezzo , e complimentoni a tutti i concorrenti!!
    Ma sopratutto faccio i complimenti a VareseNews che in un periodo di profonda crisi e’ stata in grado di regalare a tutti una vetrina pubblicitaria GRATIS!!

    Quindi corriamo ad affilare le forchette e Buon Appetito!!

I commenti sono chiusi.