Il gustoso equilibrio de La Stadera

VOTA IL MIGLIOR RISTORANTE DELLA PROVINCIA

Ad Armino, frazione di Gavirate, “la” Manuela cucina per tutti, con passione, in un ambiente accogliente e familiare.

STORIA
Nasce sei anni fa il progetto La Stadera, dalla collaborazione di Manuela Pusterla e Antonio Zuccolotto, ideatore, tra l’altro di un (secondo noi azzeccatissimo) nome che richiamasse l’equilibrio e la misura, ma insieme avesse un sapore tipicamente lombardo, senza essere dialettale (con misura, appunto.). Tradizione alla base di ogni scelta, ma senza esclusivismi. Tutto, “bilanciato” in un equilibrio tra sapori antichi e nuove idee, ambiente casereccio e gusti preziosi.

LOCALE E CLIENTI
Equilibrio, scusate la ripetizione, anche nell’arredo: raffinato e insieme casalingo. 40 i coperti all’interno, quasi altrettanti nel giardinetto esterno per l’estate. Il locale è adatto per ogni target, ma è frequentato da habituè. Non è raro che “gli amici” chiamino la “Manu” e le chiedano una ricetta particolare e lei li accontenti. L’ambiente è familiare. Una curiosità: La Stadera ha solo un sito vetrina realizzato da Pagine Gialle e non è su Facebook.

CHEF E SPECIALITA’
Milanese d’origine, Manuela si forma alla scuola di Ponte di Legno, e lì inizia a lavorare. Per vent’anni si arricchisce un po’ di tutte le esperienze sia in ristoranti veri e propri che nella ristorazione della grande distribuzione, dove impara a relazionarsi con il pubblico, e poi riesce a realizzare il sogno di aprire un ristorante, insieme ad Antonio, originario di Belluno. Oggi, in cucina, Deva e Michaela l’aiutano. “Desidero che imparino a fare tutto”, ci sottolinea. Cucina italiana. Menù semplice (con misura!) che varia spesso, molto forte nelle carni o nelle chicche, come le lumache. Ultimamente molto apprezzato il tartufo, con ricette studiate anche per mantenere un buon rapporto prezzo-prestigio. Alcuni piatti (ma il menù varia mensilmente, non possiamo assicurarvi che li troverete): dagli gnocchi zola e tartufo, all’ossobuco con risotto alla Milanese. Di dolce, recentemente apprezzatissimo il gelato con i Brutti e Buoni (della pasticceria di Pino Della Contrada) con salsa al cioccolato. A mezzogiorno, non menù fisso, ma una proposta di piatto ad hoc.

INFO
Ristorante La Stadera, Piazza S.Carlo 2, Armino di Gavirate (VA)
tel. 0332.745973; ristorantelastadera@libero.it
Orari: pranzo 12-14.00; cena 19.30-24.00 (“In teoria”, scherzano Manuela e Antonio)
Giorno chiusura del ristorante: lunedì
Si accettano tutte le carte di credito
Parcheggio in zona (non privato)
I prezzi si aggirano sui 30-35 euro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in ristoranti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il gustoso equilibrio de La Stadera

  1. FABIO DELLA BANCA scrive:

    Abito a 25 km da Gavirate ma, credetemi, è l’unico ristorante dove voglio andare a mangiare !!!
    Manu è bravissima: insuperabile nelle carni ed in grado di preparare piatti anche “complessi” in modo assolutamente leggero.
    La simpatia di Antonio ed una lista di ottimi vini, completa ed onesta, rendono il tutto famigliare e meritevole di una visita.
    Ci vediamo lì !

I commenti sono chiusi.