La Vitamina al servizio del cliente

Robi mi accoglie nel suo bar a metà del viale Europa, in un punto di passaggio dove la gente che va a lavorare si ferma se e solo se ne vale veramente la pena.

Due chiacchiere, le nostre, interrotte da qualche saluto: lui i clienti li conosce tutti, con tutti scambia almeno un ciao e un sorriso, sa benissimo che la ragazza bionda berrà un veloce caffè e che il professionista con gli occhiali neri vorrà un’aggiunta di Nutella al suo bombolone… Ognuno qui è di casa! E, in effetti, il locale sa di familiare: luminoso, accogliente, pulito (il che – sembrerà banale – non è un punto di forza di tutti i bar!).
Robi è sorpreso di essere tra i finalisti e un po’ lo sono anch’io: VitaminaCafè è un locale giovane, aperto da 10 anni, e dalla sua non ha un mega-laboratorio di pasticceria, eppure, se siete di Varese, avrete sicuramente sentito parlare della mitica colazione in viale Europa e il nostro sondaggio ha confermato il successo dell’idea.

Pochi ingredienti semplici per la colazione “vitaminica”: per la riuscita della ricetta, contano mano sapiente che sappia miscelare dosi e fantasia e poi attenzione e cortesia.Noi offriamo un servizio” racconta il padrone di casa, che apre tutti i giorni ale 5:30. In effetti, per un bar di passaggio, accanto alla fragranza della brioche conta l’efficienza; accanto alla qualità della crema di un cappuccio (“la prima cosa su cui cade l’occhio e quindi un primo metro di giudizio“) conta la capacità di rispondere alle esigenze dei clienti, che soddisfatti, rimangono fedeli…

E poi tanta passione per il proprio lavoro, volontà e continuità e – aggiungerei io – una buona dose di savoir faire, che sta alla base del successo di un locale. I clienti che tornano, che ti votano, che ti apprezzano hanno saputo valutare l’attenzione, l’impegno e la capacità di rinnovarsi (quest’ultima per Roberto è prioritaria).

Poi, certo, la bontà dell’idea si sposa con la bontà della colazione: un caffè fatto come si conviene e brioche dalle pasticcerie Canavesi, Oliver e industriali. Una scelta questa motivata dal desiderio di diversificare l’offerta per soddisfare tutti i palati.
E i prezzi? Cappuccio e briosche: 2.20 euro. E per i fedelissimi esiste una Tessera caffè-cappuccio. Dati i tempi che corrono, per un bar “di servizio”, anche il buon rapporto qualità-prezzo ha il suo valore perchè la gente non debba rinunciare al miglior piacere del mondo (per me sicuramente 🙂 ): la colazione.
Un suggerimento dal VitaminaCafè? “La colazione è il pasto più importante della giornata. Non trascuratela, che la facciate a casa o al bar! (…tanto meglio se la fate da noi!!! 🙂 )”

Vitamina Cafè di Roberto Monti (a sinistra, nella foto con Fabio, entrambi con felpa VitaminaCafè!!!), viale Europa 22, 3389523919, chiusura: domenica, orari: 5:30-20.30, vitaminacafe@hotmail.it, il bar ha parcheggio privato e giardinetto esterno. Annesso bar tabacchi.

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3 risposte a La Vitamina al servizio del cliente

  1. Mauro scrive:

    Roby numero 1!!!!!!sempre gentile sempre sorridente dovrebbe tenere dei corsi a molti commercianti ………….COMPLIMENTI!!!!!

  2. anna scrive:

    Grande ROBY!!! t.v.b.

  3. cri scrive:

    … all’inizio perché è vicino a scuola e – si sa – dopo avere accompagnato i bambini alle mamme un caffé ci vuole…
    …dopo qualche anno perché i bambini sono grandi ma il punto di incontro non si cambia..
    … ora i ragazzi sono più indipendenti ma fanno merenda, sana e genuina, incontrano gli amichetti, si danno appuntamento per gli spostamenti…
    e poi ???? ancora Vitamina café !!! come essere a casa… anche se mamma non controlla!!!
    BRAVI!!!

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