Una pizza tra amici

Se un blog è uno spazio anche per le emozioni… beh, sarò sincera e vi dirò in anticipo che per me la banda della pizzeria Da Gennaro, a partire da Mimmo, Vincenzo e Andrea, è un gruppo di amici. In fondo, non mi sembrava una gran rivelazione perchè così è da vent’anni (appena compiuti a gennaio! ma la festa? vogliamo la festa!!! 🙂 ) per molti varesini… E per molti “vip” passati di qua negli anni: da Grillo a Jerry Calà, alla Parietti, per fare solo qualche nome.

Tra una pizza e una pasta al pesce (il piatto forte), tra una pastiera amalfitana, una cassata, delizia o babà, e un tiramisù di Vincenzo, quello che conta qui è che ti trovi come a casa, che tu abbia 1 mese o 100 anni, che tu sia napoletano verace o bosino 100%.

Quali sono gli ingredienti del successo di un locale che, pur avendo su 180-200 posti, è spesso tutto pieno? 4 i fondamentali, secondo Mimmo: qualità, quantità, cortesia, prezzo (la Margherita costa 4.50 ma, soprattutto sui piatti, si apprezza subito una certa attenzione a quest’aspetto, che oggi come oggi non è affatto secondario). E la simpatia, aggiungo volentieri. Tutto sommato, una pizza, per buona che sia, è migliore se associata ad un sorriso e una battuta.

E gli ingredienti, quelli “veri”? La pizza che va di più è la vera pizza napoletana, impasto semplice e naturale, con pomodoro, mozzarella e basilico. Poi, piace molto la rucola e pomodorini. E per le signore (che ingenuamente pensano di contenere oltre ai costi le calorie) largo alle verdure. Una altamente consigliabile è la Valdostana (tanto per fare un po’ di federalismo della pizza): pomodoro, origano, speck e fontina. Chi più ne ha più ne metta… Del resto arrivano anche i clienti con le richieste più strane, tipo quel tale che voleva una ananas e cioccolato…

Ma si sa il cliente va sempre accontentato: meglio se con una battuta e un sorriso.

Da Gennaro di Gennaro Tortora, via Tasso 3 Varese, tel. 0332 238230, chiusura: mercoledì, orari: 11.00-14.30; 19-24; dagennaro@libero.it. Parcheggio privato

Questa voce è stata pubblicata in pizza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Una pizza tra amici

  1. Giancarlo scrive:

    la pizza da Gennaro è la “più migliore assai”

  2. isabella scrive:

    ho visto che a qualcuno piace la pizza da de gennaro ma per me è la peggiore in assoluto in tutta la provincia.

    • Michele N. scrive:

      De gustibus et coloribus non est disputandum … ma Isabella, prima di sederti a tavola mangi la polvere da sparo? Dire che non sia la migliore (sono gusti) ok… ma dire che sia la peggiore della provincia –> nooooo! Suvvia, avrai trovato pieno una sera e non sei riuscita ad accomodarti…da qui il tuo giudizio!
      A mio modesto modo di vedere è un ambiente straordinariamente familiare, cucina buonissima, pizza ottima (complimenti a Mimmo), complimenti a tutti ragazzi siete sempre i migliori!

I commenti sono chiusi.