Quel trancio delizioso

Questa è una prova… Entrare da Zei e ascoltare Antonio, la terza generazione di famiglia, mentre mi racconta la storia della ben nota pizza, avvolta dall’altrettanto ben noto profumo… Praticamente in estasi. Altro che stare attenti alle sue parole!

Non che sia la prima volta che ci entro, certo. Chiunque sia cresciuto o passato da Varese conosce perfettamente il profumino delizioso che arriva dalle mega teglie della pizzeria. Praticamente una tappa obbligata, una meta irrinunciabile, una tradizione: prova ne è che in un sondaggio in cui i risultati privilegiano le pizze tradizionali, Zei abbia avuto ottimi riscontri pur essendo una pizzeria al taglio.

Storicamente la prima a Varese, tra l’altro. Quasi tutti, infatti, conoscono il nome Quinto e Zei, ma non tutti sanno che Quinto Zei è il capostipite della famiglia, che nel 1939 aprì il primo locale in via Manzoni, poi in via Morosini. In via Carrobbio dal ’73, la pizzeria prende il nome di Zei per differenziarsi da Quinto e il nome resta tutt’oggi sinonimo di una bella fetta di piacere ben condita.

Una curiosità storica? Se vi siete mai chiesti come mai sul logo della pizzeria (il disegno è preso dalla vecchia insegna del nonno, ma a Quinto è stato sostituito Zei), ci sia la torre di Pisa accostata al Battistero, è per le origini toscane della famiglia.

E le pizze? Margherita (quella che piace di più) ma anche farcita, a seconda della fantasia e delle materie prime, dalla classica cotto e funghi, alla più ricercata zola, mele e noci: un po’ per tutti i gusti e sicuramente per tutte le tasche, visto che con meno di 5 euro mangi un abbondante trancio ricco con una lattina di coca o una birra e ti restano pure i soldi per un caffè…

Ma non lo troverete qui (magari nel bar accanto, un altro dei finalisti di EatOut, guarda caso:-) ). Troverete solo pizza in questo locale storico varesino! Al massimo focaccia farcita, sempre fatta in casa. Niente piatti pronti o panini. L’idea è quella di non snaturare il progetto di sempre e a giudicare dalla gente che a quasi tutte le ore del giorno si gusta i bei trancioni… beh la formula è vincente!

Zei di Settima Zei e Antonio Cairoli, via Carrobbio 8, 0332289553, chiusura: mercoledì; orari: 11.00-21.00, pizzeria.zei@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in pizza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Quel trancio delizioso

  1. Sandro scrive:

    ottima pizza indubbiamente! ma le due signore……

    • Pamela scrive:

      Condivido anche io il commento, la pizza è ottima, ma le 2 signore dovrebbero fare un corso di customer service e educazione!!!

  2. Cinzia scrive:

    Se la pizza di Zei non fosse la mia preferita, non adrei più, le due signore sono di una rara antipatia e scortesia! Ma se sono stufe di lavorare, perchè non se ne stanno a casa e assumono qualcuno che ami stare a contatto con la gente?

  3. Stefania scrive:

    La pizza e la focacca sono davvero le più buone, comunque a controbilanciare la scortesia delle due signore c’è la professionalità e la gentilezza del titolare Antonio.

  4. Gennaro scrive:

    Quella di zei e’ una delle migliori focacce che abbia mai mangiato, da ragazzo sono stato capace di mangiarmi una intera teglia per scommessa ma onestamente,chiamarla pizza e’ improprio.

  5. Alessandra scrive:

    ….quella di Zei è in assoluto la migliore focaccia e la migliore pizza che si possano gustare a Varese e dintorni, e…caro Gennaro non si può assolutamente dire che chiamarla pizza sia improprio, al titolare Antonio auguro di continuare così xhè i suoi prodotti sono fantastici.

I commenti sono chiusi.