Kalispèra alla Tavernetta

Nostalgia delle vacanze nelle isolette greche o semplice curiosità per la cucina internazionale? Il locale, segnalato da parecchi dei nostri lettori, con piacere e un filo di sorpresa dei titolari, è un posto familiare e sfizioso in fondo alla Valganna.

Qui Gaetana, dalle radici greche, ha importato la tradizione di famiglia direttamente da Mykonos, sia per quanto riguarda la cucina, affidata al marito Vincenzo, sia per le serate a tema. Se vi siete persi la cena accompagnata dal cantante lirico per un romantico San Valentino, non fatevi scappare le feste greche a fine mese (con rottura dei tipici e speciali piatti. Se siete nervosetti, potrebbe essere un’idea) con sottofondo di musica sirtachi e cantante greca.

L’idea nasce a Cunardo nel 2001, poi nel 2003 si trasferisce in Valganna, dove fino al 2008 il successo è clamoroso. Successivamente, la crisi comune colpisce un po’ anche la ristorazione, ma chissà mai che l’entusiasmo dei clienti affezionati e la nostra iniziativa non siano un’occasione di rilancio?

Qui troverete tutti i piatti forti della tradizione ellenica: dalla moussaka al ghiros (una sorta di kebab ma col maiale), dolmades, zazziki (salsa allo yogurt con aglio e cetriolo). Come dolce il baklavà (una sfoglia con mandorle e noci) e il kataifi (pastafilo con mandorle e nocciole). E, naturalmente, yogurt greco.

L’arte è greca, ma molte delle materie prime sono nostrane: lo yogurt, per esempio, è di Mantegazza di Lozza. E, se nella vostra compagnia c’è qualche palato difficile, qui troverete anche l’italianissima pizza.

Per una cena completa si spende sui 25/30 (ma a pranzo, menù fisso, italiano: 10 euro).

La Tavernetta Greca di Gaetana Dama, via Roma 4 Valganna, chiusura: lunedì; orari: 12.00-15.00; 19.00 1.00. Profilo su Facebook. Parcheggio privato

Questa voce è stata pubblicata in etnico e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Kalispèra alla Tavernetta

  1. Michela scrive:

    Sono una vecchia cliente della Tavernetta Greca. Era quasi un anno che non vi mettevo piede e ho trovato tutto cambiato! Sono stata a cena venerdi’ 18 febbraio 2011 ed eravamo gli unici due clienti! Cos’è successo alla Tavernetta Greca che tanto amavo? Pane raffermo, antipasto scarsissimo (15olive e una sfumatura di feta) e i secondi vuoti! Un piatto di 4 gamberetti (e assicuro gamberetti non gamberoni e per di piu’ non freschi) senza contorno 15 euro! Eppure mi ricordavo che il piatto era corposo: con verdure e riso e i gamberoni erano enormi.. La fama mi ha fatto patire la fame!!! Sinceramente siamo usciti e corsi in pizzeria a rimediare al vuoto incolmabile lasciato nello stomaco! Ora comprendo del perchè fosse vuota………

  2. emanuela scrive:

    Terribile. Siamo stati a cena nel mese di aprile 2011 e non solo i piatti greci erano usciti dal menù, sostituiti dallo gnocco fritto, ma il cibo era scarso e costoso. Per di più ci hanno assicurato che la gestione non era cambiata, nonostante il salto fosse evidente. Da evitare assolutamente.

I commenti sono chiusi.