Full Pub, viva la semplicità

Siete assaliti da una strana sensazione di déja vu sfogliando la lista del Full Pub? Niente paura, nessun errore di Matrix. La formula del locale e persino i nomi dei panini sono esattamente gli stessi del Full Stop, ma dietro non c’è nessun caso di spionaggio industriale: il fatto è che Maurizio Piccoli, birraio per vocazione da oltre 25 anni, è stato uno dei fondatori del celebre locale di Morazzone, prima di trasferirsi a Cassano Magnago e aprire un nuovo pub per conto proprio.

Le analogie con l’originale, peraltro, si fermano qui: piccola e quasi nascosta, la birreria di Cassano accoglie qualche visitatore in più durante l’estate grazie al suo cortile esterno, e la posizione non certo di passaggio, in piena zona residenziale, non aiuta i clienti occasionali. Ma quello che potrebbe essere un handicap è diventato una virtù per il gestore, che nell’atmosfera familiare e raccolta del Full Pub ha trovato la sua dimensione ideale.

“Thirst is a wonderful thing”, la sete è una cosa meravigliosa, recita una scritta appesa a imperitura memoria sopra il bancone: soprattutto quando si può soddisfarla con decine di birre diverse, in gran parte provenienti dal Belgio ma anche inglesi, scozzesi e tedesche. La birra è praticamente l’unica bevanda a disposizione da queste parti, ma l’assortimento da record e la cura nella spillatura e nel servizio non fanno rimpiangere la scelta.

I panini sono suppergiù gli stessi resi famosi dall’omologo di Morazzone, dall’Igarapsa (asparagi) al Bull, tutti apprezzatissimi: in totale 17, ma le variazioni sul tema sono assolutamente consentite. La cucina propone anche le gettonate verdure grigliate e un’ottima scelta di formaggi alla piastra: tomini, scamorza, caciotta. Poi wurstel, bacon e ogni giorno un piatto a rotazione (roastbeef e carne salada tra i più appetitosi).

Il tutto per una clientela varia: giovani ma non giovanissimi, in gran parte dai 20 ai 30 anni, e nel fine settimana anche coppie e famiglie.

Full Pub di Maurizio Piccoli, via Alberti 25, Cassano Magnago, 0331-289125, chiusura: mercoledì, orario: 12-14.15 e 18-2, Full Pub su Facebook

Questa voce è stata pubblicata in panino e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.