Viaggio tra i sapori del Kosmos

La scelta del nome non poteva essere più felice e – cosa curiosa – è un suggerimento di un amico greco! Qui troverete, infatti, piatti da ogni parte del mondo, un vero e proprio viaggio tra i sapori esotici di oriente e occidente, in un’ambientazione fusion, molto ricercata, ideale anche per serate romantiche a lume di candela.

Qualità delle materie prime e del servizio, è la parola d’ordine di Fabio, il cuoco, che con la moglie Barbara, dalla Polonia, ha avuto la brillante idea di mettere insieme un menù che spazia nei vari sapori internazionali. Partito a Cunardo nel 2003, a Luino dal marzo 2009, il locale nasce da un’intuizione personale: Barbara è vegetariana. Perchè non studiare una proposta  che vada bene per tutti i gusti, compresi i suoi?

E così i due decidono di “unire il mondo sotto un unico tetto”… Qui potrete assaggiare dalla paella a carne di ogni tipo (il piatto più gettonato: dal canguro, allo struzzo, all’antilope fino al manzo argentino) dal cous cous all’insalata greca, dal dolmades a mix di salse con pita, dai dolci italiani (ubi maior…) allo yogurt greco. Una chicca? Gamberi con zola e ananas. E per un assaggio di tutto, perfetto l’antipasto Mix Mondo. Anche da bere si va dal Sangre de Toro ai vini australiani, cileni e sud africani fino ai liquori (come la greca Metaxa calda).

Su richiesta si preparano menù vegani o per celiaci o per altre intolleranze alimentari. Per i prezzi si va dai 25  ai 30 euro. Il locale si presta per banchetti e magari originali pranzi/cene per cerimonie, visto che i coperti sono almeno 150. L’atmosfera, però, è elegantemente soft: bambini non proprio educati potrebbero stonare 😉

Ristorante Etnico Kosmos di Fabio Vezzoli, via 25 Aprile 48, 0332 715313, chiusura: lunedì (nel periodo estivo, aperto sempre), orari: 12.00-14.30; 19.00-24 (2.00 nei week end), www.tavernaetnica.itinfo@tavernaetnica.it

Questa voce è stata pubblicata in etnico e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.