Romeo e Giulietta: quel bacio che “scalda” Gavirate

Il murales sulla scuola elementare "Risorgimento" ha scaldato i cuori gaviratesi

Ha lasciato tutti a bocca aperta il gigantesco dipinto inaugurato venerdì 5 Aprile. Realizzato da Andrea Ravo Mattoni, il lavoro è stato presentato dallo storico dell’arte Paolo Cova.

Si tratta di un murales realizzato sulla parete della scuola elementare Risorgimento, che si affaccia verso uno dei parcheggi principali del paese, e rappresenta “L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta” di Francesco Hayez (1791-1882).

Il dipinto è stato riprodotto dal famoso street artist, di origini gaviratesi ma ormai conosciuto in diversi paesi europei. Per quasi una settimana Andrea Ravo Mattoni ha lavorato per offrirci questo splendido omaggio che ha risvegliato il piacere del bello negli animi della comunità.

 

«Mi reputo un regista che unisce l’opera d’arte al pubblico. Grazie a quest’opera ci sono persone che si sono incontrate dopo anni per fermarsi a guardarla» ha affermato Andrea, e proprio così è stato. All’inaugurazione hanno partecipato in molti, al di là di ogni aspettativa, e ogni giorno numerose persone si fermano a scattare foto.

Questo intervento è stato scelto scelto perché  rappresenta un episodio della grande letteratura europea ed è quindi perfetto per una scuola ma anche per la forza dirompente del colore introdotta da Hayez:  vivo ed emozionante, ricco di dettagli.

Grazie alle dimensioni del murales, realizzato con le bombolette spray, i residenti si sentono coinvolti e uniti in un unico grande quadro che ormai li rappresenta.

Quest’opera è il primo passo di un grande progetto: in seguito promosse delle lezioni di storia dell’arte per la cittadinanza e i ragazzi delle scuole oltre che altri eventi che mirano a valorizzare il gusto del bello.

Alessandra Feroli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*