Lo spettacolo del sabato sera: la commedia greca femminista

I ragazzi dello Stein di Gavirate in Lisistrata di Aristofane: un testo antico e moderno, una guerra tra uomini vinta da donne

Come ogni anno il PlayLab dell’ISIS Edith Stein porta in scena il tradizionale spettacolo interpretato dai ragazzi della scuola. L’appuntamento è sabato 18 maggio all’Auditorium di Gavirate alle ore 21.00, ingresso gratuito.

Il laboratorio teatrale, attivo da parecchi anni e curato dalla docente dell’istituto Emanuela Legno, presenterà la commedia aristofanea “Lisistrata“.

Ambientata nell’antica polis di Atene, durante la guerra del Peloponneso, narra, udite udite, non più di rapsodici scontri tra maschi egocentrici e pieni di sé (e di ormoni) in cui le fanciulle figurano solo come mero premio (analoghi a una partita di Serie A per accaparrarsi lo scudetto, scontri, tra l’altro, non meno sanguinosi e accaniti dei duelli epici). È una vera e propria guerra di genere del quarto secolo a.C.. Per ciò, nonostante la veneranda età di duemila anni, l’opera continua ad essere un capolavoro di straordinaria modernità e attualità, soprattutto in giorni come questi in cui le donne rischiano di essere ri-relegate nel kinder-küche-kirche (bambini-cucina-chiesa, tedesco, ndr), il triangolo delle Bermuda di ogni aspirazione di libertà e indipendenza femminile (vedi le nuove leggi sull’aborto degli USA, ndr).

Maschi contro femmine, femmine contro maschi. Eterna battaglia antica come il mondo. Chi vincerà? Non per spoilerare, ma non a caso Nike, la dea della vittoria, è donna.

LINK DELLA LOCANDINA

Elisabetta Cattalani

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*