“Ri come…” è un progetto di mostra itinerante che si colloca all’interno delle attività e dei progetti previsti dal Piano Integrato Transfronaliero (PIT).
Gli obbiettivi del PIT sono aumentare la raccolta differenziata, ridurre la produzione di rifiuti e contrastare il fenomeno del loro abbandono sul territorio.
Per raggiungere questi obiettivi è stato messo a punto un approccio integrato che prevede azioni di sensibilizzazione, riuso, educazione e controllo per una gestione più sostenibile dei rifiuti.
Tra le attività c’è una mostra è dedicata ai più giovani, che mira asensibilizzarli attraverso l’approfondimento sui vantaggi di una corretta raccolta differenziata e sull’opportunità di trasformare il rifiuto in nuova risorsa. Si intende far intraprendere agli alunni un percorso che dalla conoscenza li indirizzi a comportamenti virtuosi, alla promozione di azioni responsabili che contribuiscano in modo positivo ad un cambiamento del proprio stile di vita.
Nell’ambito di Greenschool il Liceo artistico Candiani di Busto Arsizio aveva già ospitato la mostra nel 2017.
Da diversi mesi gli studenti del Liceo delle sezioni di grafica e design si sono formati tramite diversi incontri con personaggi influenti come Silvia Colombo, Giorgio Caporaso, Sergio Cannavò, Fulvio Fagiani, Frank Raes, Patrizio Ponti, Lorenzo Minetti, Sara Manserra, Paolo Proserpio…
Successivamente sono stati seguiti da Stefano Castiglioni (grafico e il creatore di Aquapotabile) e Sebastiano Colombo (Designer) durante un percorso di creazione di diverse tipologie di materiale integrativo per la mostra.
Gli studenti pensano che questo progetto si stato molto utile e che li abbia resi consapevoli della situazione in cui oggi si trovano.
Una cosa che è piaciuta molto e che li ha spronati è stato il fatto di essere seguiti da degli ottimi tutor e istruiti da personaggi motivati che credono realmente in quello che fanno.
La maggior parte delle cose imparate non vengono dette in tv o insegnate sui banchi di scuola. Spesso sono tenute nascoste e per questo con i loro manifesti i ragazzi hanno voluto esprimerle.
Giorgia Mamone











Spot on with this write-up, I seriously believe that
this website needs a lot more attention. I’ll probably be
returning to read more, thanks for the advice!
Do you mind if I quote a few of your posts as long as I provide credit and sources
back to your weblog? My website is in the very same
area of interest as yours and my visitors would
certainly benefit from a lot of the information you provide here.
Please let me know if this alright with you. Many thanks!
Hello everybody, here every person is sharing these experience,
thus it’s pleasant to read this web site, and I used to pay a quick visit this webpage all the time.
May I simply just say what a comfort to uncover an individual who genuinely understands what they are talking about online.
You certainly realize how to bring a problem
to light and make it important. A lot more people need to look
at this and understand this side of the story.
I was surprised that you’re not more popular given that you surely possess the gift.
Peculiar article, totally what I needed.
Right now it seems like WordPress is the best blogging
platform out there right now. (from what
I’ve read) Is that what you are using on your blog?
If you wish for to get a great deal from this article then you have to
apply these methods to your won web site.
I’ve read some excellent stuff here. Definitely
worth bookmarking for revisiting. I wonder how a lot attempt you put
to make such a fantastic informative web site.