Al mare in Vespa. Ecco il libro

Al mare in vespaCentotrentasei pagine. Ci sono tutte le tappe da Ventimiglia a Trieste. Il libro si chiude con un articolo in ricordo del “sindaco pescatore” Angelo Vassallo a cui è anche dedicato.
Prefazione di Concita De Gregorio e postfazione di Luca Viscardi e Giancarlo Angeleri, direttori di Radio Number One e La prealpina.
Un regalo per Natale. Per me, prima che per altri, ma anche per quanti sono stati protagonisti del viaggio.
Per me era importante mettere un punto per poterne poi ripartire.
Il libro (tra i 10 e 12 euro) può essere acquistato con tre diverse modalità:
1) sul sito Ilmiolibro.it
2) Nelle librerie Feltrinelli di tutta Italia (va prenotato)
3) Chiedendolo direttamente a me

Pubblicato in Libri | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Al mare in Vespa. Ecco il libro

Sotto la neve

Forse dovrei rassegnarmi e portarla in garage.

Pubblicato in Vespa | Commenti disabilitati su Sotto la neve

Viaggiare

Proprio due giorni fa raccontavo ad alcuni studenti di Alghero quanto è cambiato il mondo dal tempo dei racconti del viaggio di Michele Serra nel 1985. Un’occasione per tornare a ripensare al mio giro in vespa dopo la ripubblicazione integrale delle varie tappe. Ieri poi una dolcissima signora romana ha scoperto il blog e mi chiedeva. Insomma, il viaggio continua. Nei prossimi giorni lavorerò di nuovo sulle varie uscite scritte per sistemarle e provare a pubblicarle anche in un libro.
Ci sentiamo…

Pubblicato in Emozioni, Ricordi | Commenti disabilitati su Viaggiare

La carica dei centoventi

Gli ultimi li ho incontrati a Trieste. Erano in giro per il centro a far baldoria in attesa della finalissima di una partita di mini basket. Il viaggio è fatto di luoghi, persone, storie, memorie che mi hanno fatto vivere emozioni sempre diverse. Come diversi sono stati i protagonisti degli incontri. Per lo più gente comune che mai erano stati intervistati in vita loro. Maestre, cuochi, pescatori, operai, ex calciatori, scrittori, giornalisti, assistenti sociali, impiegati, albergatori, addetti ai controlli di vario genere, artisti, professori, bibliotecarie, gestori di locali, amministratori, politici e dimenticherò qualcosa ancora. La più giovane, Nicole di 18 anni, l’ho incontrata a Capalbio; il più anziano Mario di 90 è il fondatore del “muretto” di Alassio.

Non ho mai cercato personaggi famosi. Lella Costa, Claudio Petruccioli, Gianni Rivera, Domenico De Masi ed Ermete Realacci sono stati incontri fortuiti. I due sindaci hanno invece delle ragioni Fausto Molinari amministra Airole che è il paese con il maggior numero di stranieri in Italia e Angelo Vassallo ad Acciaroli fa il pescatore.

Nella foto Elio. Lui ha aperto e chiuso il viaggio accompagnandomi a Ventimiglia e venendomi a riprendere a Trieste. Un mito.

Pubblicato in Emozioni, Ricordi | Commenti disabilitati su La carica dei centoventi

Uno spettacolare raduno chiude il viaggio

La vespa è stata un gioiello. Quattromila seicento chilometri senza battere ciglio. È stato bellissimo viaggiare con lei. Un piacere incredibile attraversare alcune città quasi deserte, o fare le stradine delle costiere. Ho sofferto solo un paio di strade troppo lunghe e noiose. Peggio di loro solo le gallerie: tanto smog e tanto rumore. Con la vespa scopri tutto quello che hai intorno e senti tutti i profumi, le puzze e gli odori. Riconosco le diversità nel modo di fare il pesce fritto, tanti ne ho inalati.
Alla vespa un ultimo regalo nella tappa finale. A Trieste un raduno a lei dedicato con oltre 400 esemplari provenienti da tutta Europa. Tra loro anche lei appena arrivata da Ventimiglia.
Due soli punti neri di questo splendido viaggio: gli alberghi e le connessioni alla rete. Un disastro, o quasi, per entrambi. Rare eccezioni le perle, molta sufficienza, ma anche molti due in una pagella che sarebbe inclemente. Certo, pure io, entrare a Tropea in un hotel che si chiama K2 ce ne vuole…

Pubblicato in Emozioni, Ricordi | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Uno spettacolare raduno chiude il viaggio

Trieste tra buontemponi e rigore asburgico

triesteAlle sedici e un quarto vedo in lontananza il cartello che indica Trieste. Lo raggiungo e mi fermo. Lo fotografo e resto lì, in mezzo alla strada come uno scemo rischiando di farmi prendere sotto da qualche auto.
Sono passati trenta giorni esatti dalla partenza da Ventimiglia. Quattromila seicento chilometri, che fanno più o meno centocinquanta al dì. Sapevo dall’inizio che non contava la meta, ma le emozioni che giorno dopo giorno avrei incontrato e provato a raccontare. Eppure, di fronte a quel cartello, questa certezza per un momento ha vacillato.
Non potevo immaginare come sarebbe andata. Ero partito spoglio da qualsiasi tesi precostituita, proprio per provare a capire, conoscere, riflettere attraverso l’incontro con i luoghi, le persone, le storie e le memorie. Il viaggio è stato straordinario e ora sono alla meta.
Continua a leggere

Pubblicato in Ricordi | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Trieste tra buontemponi e rigore asburgico

Lignano, la “chiocciola”, Hemingway e la sabbiadoro

tagliamento lignano«Di isola in isola passi tutta la laguna». Quando il “capitano” dell’Ulisse mi ha detto così ho fatto salti di gioia. Potevo imbarcare la vespa a Chioggia, arrivare a Pellestrina, percorrerla tutta e passare poi con il ferry boat al Lido di Venezia. Nuovo pezzo su strada e poi altra corsa verso Punta Sabbioni.
Continua a leggere

Pubblicato in Emozioni, Ricordi | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Lignano, la “chiocciola”, Hemingway e la sabbiadoro

Chioggia, di più di una piccola Venezia

chioggia«Parlo tre lingue: l’italiano, il chioggiotto e l’italchioggiotto che è l’insieme di italiano e chioggiotto». Marco per cinque euro ti porta a fare un giro di venti minuti in laguna tra Chioggia e Sottomarina. Se poi trova la compagnia simpatica, diventa sempre più di mezz’ora.
Poco dopo l’arrivo nella cittadina, mi offre la possibilità di vederla dal mare, e resto subito incantato. Un innamoramento a prima vista. Nella parte vecchia non esistono strade, ma calle e fondamenta. Il centro storico è come un pesce, la cui spina dorsale è il lungo corso centrale, porticato in parte. Le lische sono rappresentate dalle calle trasversali al corso che portano poi alle due fondamenta laterali. Un’urbanistica semplice, ma bella con un campanile che ha l’ingranaggio più antico del mondo per far andare l’orologio.
Continua a leggere

Pubblicato in Ricordi | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Chioggia, di più di una piccola Venezia

Delta del Po: il regno delle vongole e delle zanzare

Cactus, Eva, Magic America, Malizia, Tabù, Tam tam, Le caprice. Uno dietro l’altro tra i cartelloni di Mirabilandia, Oltremare, Fiabaland e Italia in miniatura. Sulla statale 16 adriatica, e poi sulla Romea, le pubblicità si intervallano. Chissà se si sono messi d’accordo? Certo è che per i venditori delle reclame quel tratto di strada deve essere una manna. Bambini (e non solo loro) alla ricerca del mondo fantastico, e adulti che non hanno che da scegliere per trovare materiali erotici vari. I sex shop si contendono lo spazio con le patrie dell’intrattenimento. Del resto, sempre di divertimento si tratta e anche di mirabilanti proposte fuori dall’ordinario. Che siano giravolte audaci e da far mancare il fiato, o giochini di cui la maggior parte delle persone non conosce nemmeno l’esistenza, fa niente. La Romagna non si fa mancare nulla.
Continua a leggere

Pubblicato in Ricordi | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Delta del Po: il regno delle vongole e delle zanzare

Rimini immortale

grand hotel riminiPer cinque chilometri, sui pali della luce del lungomare, scorrono i manifesti con le facce in bianco e nero di personaggi del cinema, della tv e dello spettacolo. Loro per mezzo secolo, per Rimini, sono stati i migliori testimonial. Federico Fellini è in testa, e a lui è dedicato l’aeroporto. Uno dei simboli, ma anche delle infrastrutture che sta cambiando la faccia del turismo negli ultimi anni. Sono milioni le persone che per la prima volta possono permettersi di prendere un aereo. Un fenomeno che compie dieci anni e che in Europa porta il nome di una compagnia irlandese, che ha scelto anche Rimini come meta.
Continua a leggere

Pubblicato in Ricordi | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Rimini immortale