Nel1989 realizzammo un grande pannello per il Palazzo Comunale di Oggiona S.Stefano (Varese) intitolato “SALVIAMO L’ARIA, L’ACQUA, LA TERRA E L’UOMO”. E’ un altorilievo di 4 metri di altezza per quasi due di larghezza, di ceramica, mosaico e terracotta colorata con silicati di potassio.
Da allora questo pannello domina la sala del Consiglio Comunale, come pro-memoria del compito fondamentale nelle attività di quel luogo.
Nella Presentazione dell’opera, il Sindaco di allora Sig. Sergio Risetti affermava tra l’altro….:”Lo spirito e la voglia di pace e di serenità dell’essere umano. Pace con la natura, con la terra che lo sostiene, con l’acqua che lo disseta, con l’aria che gli dà vita”.
Purtroppo in questi 20 anni l’umanità, fedele al principio che ….“è meglio una gallina oggi che un uovo domani”…. ha salvato poco, peggiorato tanto e distrutto altrettanto… con la ciliegina finale in Italia dove si affida l’ACQUA ….!!!!!!!!!!!……: alle cure del mercato “libero” per il lucro privato.
E adesso a Copenaghen stanno vedendo se si riesce almeno a FRENARE un pochetto lo sfascio generale di questa nostra povera Madre Terra…..che purtroppo ha generato anche una vorace minoranza di figli assetati di lussi e ricchezze, abbondanza, sprechi e consumismo sfrenato, con i quali è praticamente impossibile qualsiasi accordo decente di sopravvivenza.