CASTIGLIONE OLONA: un disastro in Lombardia

4-castiglione-2861L’antico borgo di Castiglione Olona sta cadendo a pezzi. Lo stato di deterioro è impressionante, e sembra ormai un luogo in abbandono, triste e senza vita, destinato ad essere inghiottito definitivamente dal disamore.

Un tempo questo luogo veniva chiamato “l’isola di Toscana in Lombardia“: il Cardinale Branda Castiglioni nei primi del 1400 chiamò i più importanti maestri toscani dell’epoca per trasformare questo luogo in una “cittadella ideale“, come culla dell’Umanesimo cristiano in Lombardia.

2-castiglione-1631Castglione Olona è uno scrigno unico e prezioso che, tra l’altro, contiene il capolavoro pittorico di Masolino da Panicale, che è uno dei gioielli d’Arte Rinascimentale più brillanti del nostro territorio.

E cosa succede adesso? Perchè tutto sta crollando in questo modo? Perchè questa disastrosa incuria?  E l’orgoglio dell’Insubria e della Padania dove sono andati a finire?

Se il Cardinale Branda avesse trasformato in “cittadella ideale” un altro borgo, magari una diecina di chilometri più al nord, in territorio svizzero, pensate che avrebbe fatto questa ingloriosa fine?

3-castiglione-177E quando si parla di interventi artistici contemporanei sul territorio (come nel caso del Sacro Monte di Varese), con tutto il corollario di esperti, grandi artisti, tecnici, politici, istituzioni ecc. ecc…..non varrebbe onestamente la pena di dare una occhiata a Castiglione Olona OGGI, per arrivare alla conclusione che, davvero, forse….”non siamo più all’altezza di ciò che hanno fatto i nostri predecessori”?

Sergio Michilini 4-3-09

(COMMENTI SU VARESENEWS IN FONDO)

COMMENTI ALL’ARTICOLO SU VARESENEWS

Scritto da: Fabio84 11/03/2009
Fa sensazione dover passare per quelle strade e vedere la maggioranza degli edifici in rovina. Pochi edifici sono in fase finale di ristrutturazione ma secondo me stravolgono quella che era la pecularietà del borgo e cioè di essere un’isola di Toscana in Lombardia. Che tristezza..
Scritto da: Ettore 11/03/2009
Bravo!
Questa è l’ennesima dimostrazione visiva di cosa ci stiano a fare sindaci e assessori vari quando si tratta di preservare autentici patrimoni d’arte e cultura: il nulla
Quando invece si tratta di costruire inutili strade, nuovi insediamenti industriali, residenziali e devastare il territorio in nome di un ipotetico sviluppo
Scritto da: katia 11/03/2009
Da castiglionese di 45 anni purtroppo non posso che concordare…ho visto negli anni il glorioso centro storico spopolarsi, il make up nella pavimentazione degli anni scorsi non ha che cambiato solo il colpo d’occhio esteriore. L’anima del paese è spenta: le strade semideserte, le case svuotate…D’altra parte anche il cosiddetto “paese nuovo” è ormai degenerato, immolato sull’altare della speculazione edilizia: tante case niente infrastutture…altro che “città a misura d’uomo”!…
Scritto da: MALIGNO 11/03/2009
Ma perche’ ognuno non si fa’ i Castiglioni suoi?
Scritto da: fotografo varesino 11/03/2009
Sarebbe lungo il commento.
Da una parte per far ridere gli artefici del sistema, dall’altra per quanti hanno responsabilità.
Se in questa PADANIA, si parlesse di meno con slogan con meno tagli sui Comuni e piu’ incentivi per i privati, forse non servirebbe questo bravo fotografo.. forse oggi serve far passare un’altro messaggio della città del Cardinale….avanti cosi, forse è meglio svendere il territorio…c……i
Scritto da: MM 11/03/2009
Mi sembra che in questi ultimi anni si sia cercato di recuperare un Centro Storico che purtroppo era decaduto negli anni più lontani. Grazie al sindaco Battaini che crede nel Borgo e sta facendo tanto per Castiglione!
PS Non definirei Castiglione un disastro… anzi ..proprio l’opposto! forse si potevano fotografare anche le cose belle e non sono i particolari irrilevanti.. altrimenti si manca di obbiettività.
Scritto da: Luc 11/03/2009
Noto dai “non commenti” che ora la gente ha altro a cui pensare…
Scritto da: 11/03/2009
Il giudizio espresso da Michilini mi sembra troppo severo. Sono un Castiglionese e in questi anni ho potuto apprezzare il miglioramento della situazione del centro storico. Insomma, parlare di “disastro” è troppo. Poi, se esistessero bacchette magiche e pozzi di soldi, Castiglione probabilmente sarebbe meglio di come è. Per anni il borgo antico è stato lasciato a se stesso, sono convinto che qualcosa sia stia muovendo. I primi passi sono stati fatti, ora bisogna avere pazienza e crederci!
Scritto da: fred 11/03/2009
Grazie amministrazione di Castiglione Olona.. Da Isola di Toscana in Lombardia a Isola di Albania in Lombardia.
Scritto da: Giovanni 11/03/2009
Finalmente qualcuno si è accorto che Castiglione da “piccola isola di Toscana” si sta trasformando in un cumulo di calcinacci ammuffiti. Non basta rifare un selciato bisogna lavorare sugli edifici che sono il vero patrimonio del borgo
Scritto da: vecchio castiglionese 12/03/2009
il centro storico è quello che provocatoriamente Michilini raffigura, a causa dei privati che preferiscono affittare a prezzi esosi locali fatiscenti a extracomunitari, piuttosto che intervenire sul degrado dalle loro proprietà. Il comune nulla può sul privato, sarebbe bello che una legge obbligasse i proprietari a ristrutturare, ma in questo caso sicuramente chi oggi dà aria ai polmoni attaccando l’amministrazione comunale, altrettanto sparlerebbe a difesa dei diritti violati dei concittadini.
Scritto da: giovanna 12/03/2009
sono lontana da castiglione da 30 anni e mi dispiace vedere in quali condizioni versi ora il mio paese. obiettivamente, però, devo osservare che ho riconosciuto proprietà comunali, curiali e private: non dappertutto può arrivare l’Amministrazione Comunale che forse potrebbe attivarsi per aiutare i cittadini a reperire risorse da destinare a ristrutturazioni anche attraverso canali non istituzionali (BCE, fondazioni ed altro). mi sorge però spontanea una domanda: siamo già in campagna elettorale?
Scritto da: dario 12/03/2009
Leggo tra molti commenti l’utilizzo strumentale in chiave elettorale dell’articolo di un artista che si è fermato, forse volutamente, sulle immagini del disastro “privato” del borgo, trascurando quello che il “pubblico” ha ristrutturato e salvato dal degrado.Da abitante del borgo, finalmente con Battaini sindaco ho visto il comune mettere mano al centro storico. Penso che nella sensibilità e volontà di questa amministrazione vi sia l’obbiettivo del pieno recupero anche commerciale e immobiliare
Scritto da: Riccardo 12/03/2009
Il problema è che in nome dello “sviluppo” i centri storici sono stati abbandonati dalla popolazione per trasferirsi in nuovi quartieri di dubbio gusto (sia urbanistico che architettonico). Sarebbe stato sufficiente che i capitali investiti per costruire questi nuovi quartieri fossero stati investiti per conservare il centro storico.
Scritto da: Francesco. B. 12/03/2009
A Giovanni e company, leggetevi i regolamenti e le norme che il comune di castiglione olona ha introdotto e poi vi rendete conto che un sindaco, una giunta promuove le linee guida, ma poi anche il privato deve essere partecipe. Troppo bello solo criticare e promuovere notizie da prima pagina, girate il mondo e poi guardate ancora castiglione.
Tutti fanno proposte e progetti, ma occorre essere sempre in sinergia pubblico e privato.
f.to Tecnico di un Comune milanese.
Scritto da: LPL 12/03/2009
Ho commentato ieri sera sul blog di Michilini. Perché dobbiamo sempre essere sospettosi?Un artista ha una sensibilità diversa dall’uomo comune. Anzi, dovremmo ringraziarlo per averci segnalato il problema.Di sicuro mi ha invogliato a fare un salto a Castiglione il prima possibile.Così magari saluterò anche Don Roberto che vent’anni fa (sigh!) era il mio prof di religione.Un saluto cordiale a tutti e buona giornata
Scritto da: Daniele in Romania 12/03/2009
Io vorrei sapere dove e’ nato il “Sig. Sergi Michelini”? C’ e’ qualcuno che puo’ spiegargli che Internet si legge in tutto il Mondo! E voi, redazione di Varese News, dare spazio a certi sputacchiatori controvento! Castiglione e’ un paese bellissimo con bellezze eccezionali!! Ma noi siamo italiani, sputiamoci in faccia!!!!!!
Scritto da: Alessandro 11/03/2009
Di quelle foto solo una riguarda una proprietà comunale (il cui recupero è peraltro imminente), le altre riguardano edifici privati su cui l’amministrazione comunale nulla può.
Facile creare la notizia per farsi un po’ di pubblicità, più difficile guardare in faccia la realtà per quella che è.
Scritto da: zibetti 11/03/2009
non capisco cosa vuole ottenere l’autore.

ha idea di come stiano, in realtà, competenze e proprietà? fare opera scandalistica è sempre facile

Scritto da: Stefano 11/03/2009
E’ bello pubblicizzarsi come Città Slow, Isola di Toscana in Lombardia, ecc. ecc. e poi fregarsene dello schifo che c’è in paese! Se i nostri amministratori pensassero meno alle buffonate da circo ambientali (come la panzana dell’acqua in brocca) e guardassero un po’ di più al degrado del paese, allora molto cambierebbe. Fortunatamente farà prima a cambiare la giunta!

Scritto da: masolino 12/03/2009
La zona “nuova” di Castiglione è un’accozzaglia orribile di case, casette, capannoni e costruzioni varie cresciute in modo selvaggio ai bordi di un impianto stradale contorto e labirintico: un obbrobrio che è un esempio della peggiore politica edilizia.
Il centro storico,(l’isola di toscana…), abitato peraltro ormai quasi solo da albanesi, è in pieno degrado: ovunque fatiscenza, puzza e interventi insensati; in piazza, sul suolo pubblico, occorre fare lo slalom fra sedie e tavolini dei bar.
Scritto da: giovanni fagnoni 12/03/2009
Sono solidale con il sindaco Battaini. Questi attacchi che negli ultimi tempi si stanno intensificando contro di lui sono solo strumentali alla ormai prossima tornata elettorale. Tengo a fare sapere che io voterò ancora per lui.
Scritto da: ugo bartoli 12/03/2009
Ha ragione il Sindaco. Questa è l’Amministrazione comunale che ha più speso in cultura. Purtroppo si avvicinano le elezioni e qualcuno, da tempo, trama nell’ombra.
Scritto da: Castiglionesi DOC 12/03/2009
A chi cavalca il servizio in chiave elettorale, noi che di Castiglione conosciamo di tutto e di più, i Sindaci di ieri e di oggi, gli abitanti di ieri e di oggi, il bello e il brutto di un paese, le proprietà private e pubbliche, la sensibilità dei cittadini, essi siano bianchi ,verdi, rossi, neri,gli sforzi che il Sindaco Battaini assieme ai suoi cittadini, ecc..rispondiamo : elezioni 2009 ecc.., ci teniamo BATTAINI Sindaco perchè ama veramente il proprio paese, ..avanti BATTAINI.
Scritto da: Fabio Marvin 12/03/2009
Nessun commento , le immagini si commentano da sole e poco importa se gli edifici sono pubblici o privati.
Il sig. Michilini ha perfettamente ragione……
Scritto da: castiglionese lontana 12/03/2009
perchè il signor artista michilini invece di denigrare un paese, non ci mette del suo (dico euro ) e non comincia dando l’esempio a fare qualche cosa. una castiglionese lontana da anni ma sempre lì col cuore
Scritto da: Sergio Michilini 12/03/2009
Mi scuso pubblicamente per i castiglionesi che si sono sentiti “offesi”.
Non mi interessa il “politichese”, e auguro agli Amministratori un buon lavoro per trasformare questo gioiello della umanità.
Un turista non può sapere se le proprietà sono Pubbliche, Private o della Curia: vede il disastro e se ne va con una pessima impressione.
Sulla presunta “pubblicità” sono vaccinato da tempo, e non ne ho proprio bisogno: amo semplicemente la Pittura e l’Italia.
Scritto da: La Pulce 12/03/2009
Possibile che nemmeno agli abitanti di Castiglione sia venuto in mente che fra tre mesi devono votare per un nuovo sindaco? Non sentono puzza di interessi politici?
Scritto da: fegato grosso 12/03/2009
Se Castiglione si è trasformata in un cumulo di calcinacci ammuffiti dobbiamo ringraziare i castiglionesi. Fred parla di isola di Albania, in Albania c’è mai stato?Katia che lamenta lo spopolamento del centro storico, quanto “vive” nel centro storico, di quali infrastrutture lamenta l’assenza. Ettore sa che i “nuovi insediamenti”che si stanno realizzando oggi, sono il frutto di licenze rilasciate nel lontano 1992. Il vero male del Borgo è l’ignavia,l’ignoranza,la malafede di troppi castiglionesi
Scritto da: un castiglionese 12/03/2009
Ma chi sarà mai questo Michilini? il solito squattrinato artista in cerca di pubblicità o un burattino di chi ha altri interessi?? Giudicare Castiglione da fotografie di scorci (peraltro privati) da 1 metro per 1 metro, è troppo facile e da castiglionese sono disgustato e inviterei Michilini a scusarsi pubblicamente
Scritto da: nessy 12/03/2009
Abito in un paese del Varesotto, di dimensioni simili a Castiglione Olona, che ho visitato di recente. Ho ammirato la tenacia con la quale il comune si prodiga per tenere aperto MAP, Palazzo Branda e Collegiata, e per organizzare iniziative che permettano di vivere e apprezzare il Borgo. Francamente la critica di Michilini mi pare decisamente sopra le righe e mostra con tutta evidenza il limite di certe nuove forme di comunicazione…
Scritto da: manuele mariani 12/03/2009
concordo con il commento di Masolino; purtroppo la situazione è proprio così
http://degradodivarese.blogspot.com/
Scritto da: Alessandro 12/03/2009
Concordo con l’intervento di Francesco B. (il tecnico di un comune del milanese, per intenderci): Castiglione ha già attivato tutti quegli strumenti necessari per rendere il centro storico bello e accogliente. Ad esempio ci sono incentivi per il rifacimento delle facciate e regolamenti per la tutela e la valorizzazione del costruito, oltre al vincolo paesaggistico apposto dalla Provincia per la bellezza d’insieme. Purtroppo la noncuranza di molti abitanti vanifica gli sforzi che qualsiasi amministrazione farebbe per tutelare un centro storico così importante.
Scritto da: elena 12/03/2009
Bravo sindaco!Difendi il buon nome di Castiglione Olona. Spiega anche a questi demagoghi che, ques’anno, il Comune ha avuto a disposizione ancora meno risorse grazie al governo Berlusconi che ha tagliato l’ICI sulla prima casa e i trasferimenti statali. Viva Battaini!
Scritto da: anna molinari 12/03/2009
Sono stata a Castiglione domenica scorsa. Mi pare che, in provincia di Varese, costitusca davvero una perla. Complimenti a chi l’ha amministrata fin’ora.
Scritto da: anna gallo 12/03/2009
Fa bene il sindaco a rivendicare il molto che è riuscito a fare in questi anni. C’è qualcuno che sa solo gettare fango e qualcun altro che sa lavorare nell’interesse della comunità producendo risultati concreti. Grazie sindaco Battaini.
Scritto da: albertina 12/03/2009
Ma quale disastro! Castiglione Olona è un gioiello! Ha ragione il signor sindaco. Io, alle ultime elezioni non ho votato per lui, ma a giugno lo farò sicuramente.
Scritto da: zuppi 12/03/2009
Credo che sia evidente come Castiglione Olona sia un Comune bene amministrato. Ieri, abbiamo letto proprio su Varesenews cosa succede, ad esempio, a Besnate dove governano altre forze politiche. Grazie sindaco Battaini di farci sentire orgogliosi di Castiglione Olona!
Scritto da: zazzerone 12/03/2009
Quanta ignoranza e quanto qualunquismo in alcune lettere!Se gli edifici degradati sono privati un Comune non può certamente intervenire con i soldi pubblici. A mio parere il sindaco Battaini ha bene operato.
Scritto da: giorgio taietti 12/03/2009
Mi pare che le opere realizzate dal sindaco Battaini siano di tutto rispetto. Basterebbe confrontarle con il quasi nulla della vicina Varese che, ad esempio, lascia crollare, come se nulla fosse, il castello di Belforte. E, certamente, Varese ha più risorse a disposizione del comune di Castiglione.

Scritto da: P.Galli – s.o. 12/03/2009
Ho avuto la fortuna di lavorare e conoscere alcune persone di Castiglione Olona, persone che in questi anni hanno fatto molto per il proprio paese. Facile fotografare il degrado, difficile è risanarlo… a piccoli passi, con un governo che poca attenzione dà al patrimonio artisitco – meglio il cemento armato – mi sembra che molto sia stato fatto per il piccolo e prezioso borgo… speriamo si continui su questa strada.
Scritto da: ex amministratore comunale 12/03/2009
Io ho dato una mano al Consigliere Comunale Vizza a predisporre un regolamento degli incentivi sulle facciate nel centro storico a Castiglione. Occorre pubblicizzare meglio le cose che il comune e gli amministratori di ieri e di oggi hanno fatto.
Mi hanno informato oggi che Tradate ha copiato qualche anno fa quello di Castiglione.
Forse servono degli addetti stampa e giornalisti capaci di scrivere !!!
Scritto da: Masolino doc 12/03/2009
Sergio, vai dal SINDACO Battaini e parlane insieme senza molti proclami, magari le tue foto possono sensibilizzare maggiormente la cittadinanza e gli amministratori.
Scritto da: Ex amministratore castiglionese 12/03/2009
I commenti politici, li lascio a tutti coloro i quali per anni non anno fatto un c…, e adesso si scoprono amici dei valori culturali,monumentali ed artstici.
Dove sono stati questi bravi scrittori di poesie, nemmeno una proposta, castiglione dopo Cardano al Campo, ha introdotto incentivi per il recupero delle facciate.
Il regolamento di cui sono ben a conoscienza lo ha proposto ed elaborato il Consigliere Comunale, oggi Assessore all’Ambiente Enrico Vizza…
Scritto da: marco da castiglione 12/03/2009
Prima di fotografare dei particolari di 1m x 1m perchè non ci si rende conto della bellezza dell’insieme? credo che in qualsiasi città paese anche il più curato, una crepa sui muri, un muro sfogliato, qualche scritta in giro ci sia sempre.. anch’io sarei in grado di fotografare il degrado “cittadino” di qualsiasi paese con delle semplici foto in miniatura!!! Si stà facendo molto per castiglione e qst non è quello che si merita!! w la bella castiglione!!!
Scritto da: VISITATE CASTIGLIONE OLONA! 12/03/2009
Michilini ma chi sei? Ti rode che siamo uno tra i borghi storici piu’ visitati in Italia? Vai a leggerti le statistiche di visita al borgo! Sono in netto aumento negli ultimi anni! E fatti una bella foto complessiva del comune dal parco; a Firenze le guide studiano e parlano dei ns dipinti! Vergognati, i turisti arrivano da tutta Europa per vedere Castiglione Olona e la sua storia. Un grazie al sindaco Battaini per lo sforzo fatto per valorizzare il borgo nonostante i continui tagli di roma & c
Scritto da: manuele mariani 12/03/2009
Uscita Autostradale “Gazzada-Castiglione Olona”…
a quando il tanto atteso ritorno ??!
Scritto da: LPL 12/03/2009
Giorgio, purtroppo sul castello di Belforte hai eprfettamente ragione.
Scritto da: albertot 12/03/2009
Bene vedo che il “progetto castiglione” funziona gli amici di merende stanno tutti scrivendo orgogliosi del buon mandato. Le foto lasciamole stare parliamo di altro dai … è vergognoso avere a che fare con persone demagoghe e poco obiettive anche di fronte all’evidenza. Se i privati non riparano cosa fà il comune x convicerli.
Scritto da: Sergio Michilini 12/03/2009
Auguri di nuovo per gli attuali e futuri Amministratori di Castiglione Olona perchè impongano regole (“i pochi edifici ristrutturati stravolgono le caratteristiche di questo antico borgo”), diano impulso a incentivi per i residenti e proprietari privati, promuovano gemellaggi con città d’arte del mondo e possano accedere a finanziamenti nazionali e internazionali perchè Castiglione Olona è un patrimonio e un gioiello della umanità.

5 pensieri su “CASTIGLIONE OLONA: un disastro in Lombardia

  1. è vero, si respira un’aria di forte abbandono ed incuria in centro a Castiglione !
    inoltre la promozione del borgo è pressochè inesistente, come lo è anche la segnaletica stradale turistica !
    è da più di un anno che continuo a dire che bisogna rimettere l’indicazione “Castiglione Olona” insieme all’uscita autostradale di Gazzada, e di posizionare dei cartelli segnalatori e promozionali sulla Varesina.. eppure nulla è stato ancora fatto_

  2. Sono esterrefatta.
    E dire che avrei voluto venirci prima possibile coi bambini.
    Se non ricordo male, il parroco è Don Roberto Verga, che anni fa era il mio professore di religione allo Scientifico di Gavirate. Ma lui cosa dice a riguardo? Lo avevo appena visto in televisione a mostrare i restauri della Collegiata.
    Un caro saluto.

  3. Il tempo è un grande naufragio. La galleria, impietosa lo documenta. Mi sembra un ghetto, il borgo, un’isola alla deriva che con fatica conserva i suoi tesori. Sarebbe un luogo da salvaguardare con una legge speciale e con un intervento di risanamento architettonico integrale. Ma chi decide? Chi finanzia? Chi controlla? Chi ci tiene davvero, a parte gli amanti dell’arte? La tela della storia si è sfilacciata, i fili ci cascano di mano, la trasmissione è interrotta, disturbata di continuo. La politica dovrebbe nascondersi, la cultura non è sostanza del nostro vivere. San Cristoforo che si sgretola ha una pazienza lunghissima.

  4. Pingback: Democrazia “in-diretta ” ovvero LIVE « Castiglione Olona 2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *