Alexis Arguello è andato avanti.

alexis-002Il tri-campione mondiale di pugilato e attuale  Sindaco della capitale del Nicaragua, Managua, ALEXIS ARGUELLO ci ha lasciati stamattina, o meglio: ha deciso di lasciarci questa mattina.
Era un Campione dello sport e un Campione della gente comune…un amico, un caro amico, un amico della umanità.

Rimini, Italia, 4 febbraio 1979, Alexis dopo la vittoria su Alfredo Escalera

Rimini, Italia, 4 febbraio 1979, Alexis dopo la vittoria su Alfredo Escalera

E’ stato il Pugile campione di tutti gli sportivi, soprattutto di tutti i Nicaraguensi, e principalmente dei poveri, perché Alex è nato nel Barrio Mons.Lezcano, che è un Barrio povero di Managua, e lì è sempre ritornato, per tutta la vita.
Ed era adesso il Sindaco di tutti i cittadini di Managua, ma principalmente dei cittadini più poveri, degli anziani, degli infermi, delle madri “solteras”, dei disoccupati…..
Noi abbiamo visto la fila di gente povera in attesa di essere ricevuta nel suo ufficio, e lo abbiamo visto andare a piedi nei quartieri più miserabili, di casa in casa ad ascoltare e cercare di risolvere i problemi della gente.
Amava i poveri e per questo tutta Managua oggi è triste.
Era un uomo della nuova America Latina.

Noi lo avevamo visitato solamente la scorsa settimana. Stava benone, si vedeva felice, con l’ultimo dei suoi nove figli…cosa sarà successo per decidere, questa mattina di andarsene?

Non lo sappiamo, e forse nessuno lo saprà mai e non ci rimane che rispettare la sua decisione.

Solamente……….se ne è andato un altro dei migliori, uno di quelli che avrebbero potuto continuare ad aiutarci a costruire un mondo migliore: UN IMPRESCINDIBILE!

Ci avvolge una profonda rabbia nel vedere che i parassiti, i distruttori, i corrotti e i poderosi non se ne vanno mai, anzi si moltiplicano….mentre queste persone indispensabili, imprescindibili per la umanità e per la sopravvivenza del nostro pianeta…se ne vanno sempre troppo presto!

E ci sentiamo sempre più soli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *