“Orey Momo” sommerso dalla neve

44I tropicali personaggi del “Rey Momo” e la sua consorte, la “Rainha”, arrivati direttamente dal Carnevale del Brasile sono sommersi di neve.
In realtà si tratta delle ultime due sculture policromate che ho realizzato l’anno scorso di fronte al mio Atelier di OGGIONA .
E adesso hanno assunto un aspetto ancora più interessante, con l’apporto della NEVE che in questi giorni ha coperto tutta la nostra provincia. Buon Natale a tutti!!!!!

N.B.(Il Rei Momo è un personaggio associato al Carnevale brasiliano. Re del Carnevale, ogni città in Brasile ne ha uno e, in occasione del Carnevale, il sindaco gli cede simbolicamente le chiavi e la “faixa do Governo” (Fascia dell’ Amministrazione Pubblica) della città.
Così, aiutato dalla Rainha (Regina), una ragazza che viene scelta per le sue qualità di “Samba, beleza e comunicação social”, (Samba, bellezza e comunicazione sociale) governa per i quattro giorni del Carnevale.
La tradizione dice che Momo (in Greco Μωμος – Mômos – burla, colpa; in Latino Momus) fosse stato un dio alla Corte di Giove. Burlone e scherzoso, è stato espulso dall’Olimpo dagli altri dei, e scagliato per dispetto sulla Terra.Trovandosi solo e triste, ha così dato vita al carnevale.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *