Corso di lingua friulana

logo.jpgL’Ente Friuli nel Mondo promuove un corso di Lingua Friulana su INTERNET!!!!!!!!

Lezione 1  “ENT FRIÛL TAL MONT- CORS DI LENGHE FURLANE-  par cure di Fausto ZOF “ : http://www.friulinelmondo.com/index.php?id=4022

Ci sono più friulani in giro per il mondo che in Friuli, e io sono uno di quelli.  E  i  friulani in esilio hanno tutti una grande nostalgia per la loro terra. Però, per tutti gli altri io realmente non so a che cosa possa servire seguire un corso di FRIULANO!!!!!!

…..…ma, in tempi di pensiero unico, di appiattimento e negazione delle diversità, di globalizzazione, di sviluppo paranoico, di “arte contemporanea” e  concentrazione e omologazione universale….forse questo è un BUON ANTIDOTO: studiare il friulano per il gusto di parlare in friulano, magari assaporando un buon panino di Prosciutto  San Daniele davanti a un affresco del Pordenone alle spalle delle “grave” del Tagliamento.

E intanto, per introdurre il corso vi propongo la canzone in friulano LE BICICLETE del grande  Gianmario Sommarti , con gli auguri di Buon Friulano a tutti!

“….La lingua friulana (che in friulano viene definita furlan o, più informalmente, marilenghe, in italiano madrelingua) appartiene al gruppo occidentale delle lingue neolatine, e in particolare viene inserito nel gruppo delle Lingue retoromanze o Ladine, con le quali ha diverse analogie, ma se ne differenzia anche per l’influsso avuto dalle lingue e dalle culture circostanti (tedesco, sloveno)…”.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_friulana

regione-friuli-venezia-giulia.jpg« …il Friuli è un piccolo compendio dell’universo,
alpestre piano e lagunoso
in sessanta miglia da tramontana a mezzodì……»

(Ippolito Nievo – Le confessioni d’un italiano – Capitolo Primo)
http://it.wikipedia.org/wiki/Friuli

1 pensiero su “Corso di lingua friulana

  1. Buon giorno,
    Sono francese, ma parlo l’italiano.
    Ho un amico friulano, vorrei imparare a partire del francese o del italiano alcune parole in friulano in linea e gratuito, o con un DVD o un libro con il pronuncio, la grammatica….. mandi Françoise

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *