L’AFFRESCO: tecnica pittorica del futuro.

IL BRINDISI DI INAUGURAZIONE

IL BRINDISI DI INAUGURAZIONE

Se parliamo di bioarchitettura o di biomateriali è perché pensiamo all’oggi e al futuro della umanità e del pianeta Terra.
E se con questi argomenti ragioniamo sulle tecniche delle Arti e sul futuro della Pittura, non possiamo che concludere che l’AFFRESCO è la soluzione più idonea e compatibile con un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema antropico-ambientale.
Ma da sempre l’AFFRESCO è stato considerato “la madre di tutte le tecniche pittoriche”, per i suoi valori plastici, per i ritmi naturali di realizzazione e per la indispensabile destrezza e capacità creativa del Pittore che utilizza questa tecnica.
Oggi proponiamo un notevole evento di AFFRESCO ITALIANO A MANAGUA-Nicaragua.
Si è appena concluso un corso di TECNICA DELL’AFFRESCO tenuto dal Pittore marchigiano MAURIZIO GOVERNATORI nella UPOLI (Università Politecnica del Nicaragua).

LA PARETE PER L'AFFRESCO

LA PARETE PER L'AFFRESCO

Dal 10 Marzo al primo di Aprile 15 studenti della Scuola di Belle Arti di Managua e della Scuola di Design della UPOLI hanno seguito le lezioni teoriche sul “PERCHE’ L’AFFRESCO OGGI”, sulla “STORIA DELL’AFFRESCO” e sulla “CHIMICA DEI MATERIALI”, per poi passare alla pratica di realizzazione di affreschi individuali su piccole piastrelle in cotto.
Nella seconda parte del corso gli studenti hanno realizzato un affresco di m.2,20×4,17, con una struttura compositiva suggerita dal Maestro Governatori sulla parete di un edificio della Università.
Questo Corso si inserisce in tutta una serie di interscambi artistico/culturali tra la UPOLI, il Liceo Artistico di Porto San Giorgio e la Provincia di Ascoli Piceno (attualmente Provincia di Fermo) che vengono promossi ormai da 5 anni con la partecipazione del Maestro Governatori Maurizio, e che hanno portato alla realizzazione di importanti opere di Arte Pubblica e Pitture Murali sia in Nicaragua che in Italia, da parte di molti studenti ospitati vicendevolmente nei due paesi.
Nel futuro si prevede una intensificazione dei corsi sull’AFFRESCO nei piani di Specializzazione Post Universitaria.
Per questo piccolo paese, che è il Nicaragua, e per i suoi giovani studenti, questa è sicuramente una proposta di audace e attualissima visione del mondo, in linea con le ricerche sui Biomateriali e sulla Bioarchitettura, e per creare nuove professionalità sia per la DECORAZIONE URBANA che per la DECORAZIONE D’INTERNI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *