Lo spot di ANCHE IO è di una semplicità disarmante: arriva direttamente al nocciolo, e perciò piace.
Lascia apparentemente da parte tutte le ingiustizie, le meschinità, gli sperperi, i fanatismi e le violenze che fanno sempre di più del genere umano un bubbone canceroso nel pianeta terra.
Fa pensare e genera consenso, e anche qua a Managua è piaciuto e ne hanno fatto una versione nel linguaggio locale: è stata una studentessa universitaria di giornalismo, Valeria Ocampo Porras, che per una giornata se ne è andata in giro per la città con la camera da presa, superando ostacoli di tutti i tipi, e ne è uscito un bel video intitolato appunto “Yo también soy como vos”.
Artisti quelli che l’hanno pensato questo spot, artisti quelli che hanno recitato il poema e quelli che hanno editato i vari video prodotti finora…e, in fondo, tutti artisti quelli che vivono e credono nella vita……..perché con la coscienza di essere “anche io come te”, è duro, è difficile, giorno dopo giorno, convivere con le ingiustizie, meschinità, sperperi, fanatismi e violenze del genere umano.
Un piccolo personale apporto lo aggiungo qua sotto, con delle immagini di personaggi che sicuramente avrebbero dichiarato che “anche io sono come te”.