Tommaso Moro: Utopia

moro02aThomas More, umanista, scrittore e politico inglese, Londra 7 febbraio 1478 – Londra 6 luglio 1535 (in italiano Tommaso Moro).
Moro coniò il termine “utopia“, con cui battezzò un’immaginaria isola dotata di una società ideale, di cui descrisse il sistema politico nella sua opera più famosa,” L’Utopia”, pubblicata nel 1516.

….“Nell’isola di Utopia secondo Moro, la proprietà privata è vietata per legge e la terra deve invece essere coltivata, a turni di due anni, da ciascun cittadino, nessuno escluso: tutti hanno un lavoro, di 6 ore al giorno; nel tempo libero, tutti i cittadini possono altresì dedicarsi alle proprie passioni e professioni abituali, ma un posto fondamentale è occupato dallo studio delle scienze e della filosofia. La famiglia rappresenta un nucleo fondamentale per l’Utopia: un tipo di famiglia allargata e monogamica. L’uomo si può sposare all’età di 22 anni e la donna a 18 anni. Il divorzio è consentito, l’adulterio è severamente punito: l’individuo che ne è reo viene incarcerato e incatenato con catene e biglie d’oro (l’oro in Utopia non vale nulla, ad esso si ricorre solo per sostenere economicamente eventuali guerre).

Per quanto riguarda la religione, nell’isola di Utopia deve essere prevista la più larga tolleranza religiosa, fermo restando però l’obbligo di credere nella Provvidenza di Dio e nell’immortalità dell’anima. Chi infrange le regole viene scacciato da Utopia. Tutti hanno diritto a una vita pacifica, il cui fine è il benessere”.

da wikipedia

Isola di Utopia

Sergio Michilini, L'ISOLA DEI VIVI, 1995, olio su tela, cm.60x60

Sergio Michilini, L'ISOLA DEI VIVI, 1995, olio su tela, cm.60x60

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *