TOGNARELLI a Sarzana: “Attraversando colori”

0-12-pittura-liberta-2008-acrilico-su-tela-100-x-90Nella Fortezza Firmafede della Cittadella di SARZANA, in questo mese di settembre si presenterà una mostra autorevole e prestigiosa del maestro GIANFRANCO TOGNARELLI: un evento di grande interesse, per coloro che credono nella Pittura e nel futuro di questo linguaggio di civiltà.

Insieme alla personale di Tognarelli, ci saranno anche le mostre di Lelio Farina e Paolino Rangoni: i tre Pittori hanno creato un ATELIER all’aria libera, tra i boschi di Montemarcello a sud del Golfo di La Spezia dove, d’estate, ogni anno, si ritrovano a dipingere, insieme anche ad altri occasionali amanti dei colori, delle tele e dei pennelli..
E’ sorprendente il percorso pittorico del Maestro TOGNARELLI GIANFRANCO,  che pare abbia superato la pittura figurativa per arrivare, con un altro linguaggio pittorico  il cui fulcro principale è la LUCE e il COLORE a narrare, o meglio, a far si che ciascuno possa narrare e narrarsi la natura e la figura umana e gli avvenimenti a noi contemporanei ….praticamente un altro tipo di pittura figurativa…aperta…..libera…..che lascia spazio ai visitatori e alla loro fantasia.
Mi sembra assolutamente nuovo quello che dipinge Tognarelli, mai dipinto prima, diverso, originale e quasi sicuramente questo tipo di novità è dovuto alla elevata e raffinata qualità della ricerca, che non lascia spazio alla ripetizione o alla formulazione di moduli o canoni espressivi su cui adagiarsi: è una ricerca continua, in salita, sempre con la possibilità di non incontrare vie d’uscita.

Ma questa è proprio la grande sorpresa di Tognarelli in questi ultimi venti anni: riuscire sempre a trovare cammini nuovi, anche in momenti che parrebbero impossibili.
E’ una pittura raffinatissima, ma non impossibile……che consigliamo vedere con molta calma e con intelligenza…….è una Pittura tutta da godere e da vivere…

________________________________________________________________________

16-image326118-26 Settembre,

FORTEZZA FIRMAFEDE,

Cittadella di Sarzana,

inaugurazione 18 Settembre ore 17,30,

orario 17,30-22,00

Presentazione della mostra di Rosella Federigi
http://www.gianfrancotognarelli.it/hanno.scritto/index_file/Page356.html


Sito del Maestro TOGNARELLI GIANFRANCO
http://www.gianfrancotognarelli.it/

______________________________________________________________________



“I quadri di Tognarelli sono una riflessione cromatica e luminosa sulla realtà; non sono quadri astratti, Tognarelli vede la realtà negli intestizi più segreti e nascosti, dove il suo sguardo cattura forme e colori che altri non vedono. Ci fa conoscere quello che accade nella realtà ,quando questa è attraversata dalla luce trasformata in colore. La varietà cromatica del suo lavoro è frutto di un incessante lavoro per dare ordine al caos delle forme naturali. Pittura raffinatissima che guarda al passato innovando il presente, è una pittura per intenditori e per pochi, la cultura pittorica espressa non si pratica e ne si insegna più. E’ pittura vera da piacere agli occhi”.

MAURIZIO GOVERNATORI Fermo, 13 settembre 2010

____________________________________________________________________________________

A questo straordinario evento e in onore alla grande Pittura Italiana dedichiamo un gioiello cantato da Enrico Caruso “TOSCA: E LUCEVAN LE STELLE“, con i migliori auguri per Sarzana e i suoi abitanti.

____________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________________

18-untitled

1 pensiero su “TOGNARELLI a Sarzana: “Attraversando colori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *