Pittori in piazza a Nicola di Ortonovo

Se ben ricordo nel 2005 ho partecipato a una estemporanea a NICOLA, che non è il nome di una persona, ma di un borgo medioevale delizioso, che si trova sul cucuzzolo di una collina che si affaccia sul mare, tra Massa e Sarzana, nel Comune di Ortonovo in Liguria e già in odor di Toscana.
Ricordo che insieme all’amico Gianfranco Tognarelli e altri colleghi abbiamo passato una domenica piacevole, dipingendo un quadretto dal vero all’aperto, seguita da una cena conviviale nel ristorante del luogo.

Ogni anno la “Associazione Culturale NICOLESI NON RESIDENTI” organizza una simpatica e amichevole manifestazione artistica, e quest’anno da giovedì 21 a domenica 24 luglio 2011, ha avuto luogo la 5° edizione della manifestazione “ARTISTI IN PIAZZA”.


Si è trattato di dipingere un quadro di medie dimensioni di fronte alla gente, nella Piazza del Pianello, in tre giorni di lavoro. Hanno partecipato questi 10 pittori: Arfanotti Matteo, Farina Lelio, Guano Alessio, Nacini Carlo, Pardini Chiara, Rangoni Antonio, Rangoni Paolino, Scantamburlo Sergio, Tognarelli Gianfranco, Vatteroni Katia

Alla fine dell’evento le opere sono state presentate e “valutate” dal critico d’arte Giuseppe Coluccia

 

Mi scrive telegraficamente l’amico Tognarelli, anche come commento alle immagini:
“E’ stata un esperienza simpatica, dieci pittori che dipingono quasi in ex tempore, una tela relativamente grande….
La prima sera presentazione della manifestazione e degli artisti, e poi al lavoro.
-NICOLA Piazza Pianello
-tutto pronto
-al lavoro. Incredibile e per fortuna, TUTTI con la maglia!!! il 21 di luglio!
-la seconda sera finalmente si lavora. Ad un certo punto si avvicina uno dei pittori e mi dice: perchè hai lavorato sul precedente,??! prima era come una ragazzina fresca, diciamo di 18 anni, ora è una signora dopo la menopausa.!!!!!
ed ha un’pò di ragione…. alla terza sera vado un’pò prima perchè è la serata con la musica , con le casse vicino alla mia postazione.
-il lavoro accanto al mio che scandalizza qualcuno, ha messo due nudi con il sesso ben visibile davanti alla chiesa del paese e per di più la scritta in arabo le mille e una notte……..(Qualcuno è proprio matto.)
-La serata finale con alcuni lavori.
-La presentazione del critico e un pò di dibattito…
-Alla fine è stata una cosa simpatica, amichevole, magari chissà potresti proporre qualcosa del genere anche da quelle parti”……..

 

Il paese di Nicola nel comune di Ortonovo……http://www.terredilunigiana.com/borghi/nicola.php

 

2011, L'OPERA DI GIANFRANCO TOGNARELLI

2011, L'OPERA DI GIANFRANCO TOGNARELLI

—————————————————————————-

—————————————————————————–

 

2005,SERGIO MICHILINI,ESTEMPORANEA A NICOLA, PAESAGGIO

—————————————————————————-

2 pensieri su “Pittori in piazza a Nicola di Ortonovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *