JUAN RULFO:” LA HERENCIA DE MATILDE ARCANGEL”

L’avventura incominciata lo scorso ottobre 2010 è finita oggi, 12 agosto 2011, con la conclusione del dipinto N.17, che illustra il racconto di Juan Rulfo “La herencia de Matilde Arcángel”.

Insomma, 10 mesi di lavoro tra i 17 capolavori di questo genio della letteratura latinoamericana che compongono “LA PIANURA IN FIAMME” (El llano en llamas, 1953)

LA HERENCIA DE MATILDE ARCANGEL” (L’eredità di Matilde Arcángel) è un altro racconto trágico e pieno di miserie umane, che succedono in questo villaggio dell’interno messicano chiamato Corazón de María.

La tragedia nasce con il grido di un neonato che spaventa il cavallo su cui stava ritornando dal battesimo tra le braccia di sua madre. Il cavallo imbizzarrito disarciona la madre che cadendo muore, mentre il figlio miracolosamente si salva. Da lì inizia l’odio profondo e permanente del padre che colpevolizza il bambino della morte della sua amata Matilde Arcángel…..

 

Sergio Michilini "LA HERENCIA DE MATILDE ARCANGEL", 2011, olio su tela, cm.55x60

Ma la bellezza del racconto non risiede tanto o solamente nel contenuto della trama narrativa, quanto nel modo di raccontare i fatti e i pensieri e i ripensamenti e pentimenti del narratore che, come quasi sempre in Rulfo, diventa un monologo interiore, un dialogo tra il narratore Tranquilino Herrrera e la propria coscienza.

I due omonimi personaggi principali Euremio Cedillo padre, ed Euremio Cedillo figlio, sono l’archetipo delle miserie famigliari, della incomprensione totale nel deserto della incomunicabilità…due sgorbi umani deformati fisicamente quasi come conseguenza della loro deformazione mentale; “diversi” rispetto alla comunità in cui vivono, ma della quale ne sono la sintesi negativa, come si puo’ evincere dai ragionamenti del narratore.

Anche la politica, lo Stato e i ribelli appaiono e scompaiono in azioni incomprensibili ed estranee nella totale indifferenza della comunità, della natura e del tempo immobile.

 

Sergio Michilini "LA HERENCIA DE MATILDE ARCANGEL", particolare

Drammi umani profondi e sempre attuali, con un approccio alla violenza della vita sociale ed individuale in una narrazione tenerissima, umanissima, appassionata ed autentica del grande Juan Rulfo, come solo la grande letteratura, fatta per la vita e per la umanità puo’ ispirare.

 

Sergio Michilini "LA HERENCIA DE MATILDE ARCANGEL", particolare

“La herencia de Matilde Arcángel” testo completo in spagnolo
http://www.literatura.us/rulfo/herencia.html

—————————————————————————————–


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *