Il Buon Governo

La definizione “BUON GOVERNO” oggi disorienta e trovarle politicamente un significato risulta francamente difficile.

Mentre tutti converranno, a livello mondiale, che artisticamente, pensando al “Buon Governo“, la mente corre subito agli affreschi di Ambrogio Lorenzetti nel Palazzo Comunale di Siena (detto anche Palazzo Pubblico). Questi dipinti murali realizzati tra il 1338 e il1339 sono il primo ciclo pittorico profano della storia dell’arte, ancora oggi considerato, tra le opere a noi pervenute, il capolavoro assoluto di questo grandissimo Maestro della pittura senese.

In realtà “Il Buon Governo” è solo una delle parti che compongono questo ciclo pittorico, che si intitola :” le Allegorie del Buono e Cattivo Governo e dei loro Effetti in Città e in Campagna”, dispiegato su tre pareti per una lunghezza complessiva di circa 35 metri nella Sala dei Nove del Palazzo Pubblico di Siena.

AMBROGIO LORENZETTI, IL BUON GOVERNO,1338-1339, SIENA, PALAZZO PUBBLICO

Per curiosità potete fare delle prove in internet, con i principali motori di ricerca “immagini”, inserendo “IL BUON GOVERNO” troverete sempre e tra i primi posti questo bellissimo capolavoro del Lorenzetti.

Se invece inserite la dicitura in spagnolo “EL BUEN GOBIERNO”, oltre che a questa opera esce anche l’affresco omonimo di Diego Rivera nella Università Autonoma di Chapingo (ufficio della Amministrazione) di Città del Messico, realizzato nel 1924 quasi come monito per il nuovo governo messicano appena uscito dalla Rivoluzione (1910-1917).

DIEGO RIVERA, 1924, "IL BUON GOVERNO", PARTICOLARE DEL MURALE NELLA UNIVERSITA' DI CHAPINGO, CITTA' DEL MESSICO

A questo proposito, consiglierei chiunque visiti il Messico, di non lascisrsi scappare una visita a questa e alle altre opere di Diego Rivera nella Università Autonoma di Chapingo che si trova nella periferia del Distretto Federale (Città del Messico): sono opere bellissime, stranissime, uniche, per rimanere a bocca aperta…ma su questo argomento preferisco pubblicare nel prossimo futuro un post specifico ed esclusivo.

E simile per tematica a questo di Diego Rivera, tra le varie immagini e i vari siti internet troverete anche, sempre più spesso “Il Buon Governo” realizzato dal sottoscritto nel 1987 nel Centro di Spiritualità Monsignor Oscar Arnulfo Romero (CEMOAR) a Managua, Nicaragua, Centroamerica.

Sergio Michilini "IL BUON GOVERNO", 1987,CEMOAR, Managua, Nicaragua

E’ stato un lavoro molto impegnativo, nonostante le sue dimensioni relativamente piccole come “pittura murale”, in quanto visibile obbligatoriamente da distanza ravvicinata, e quindi i dettagli diventavano TUTTI determinanti, anche con il rischio di perdere un poco la sintesi d’insieme (come vedete ho in parte risolto questo problema con un primissimo piano enorme, che mette in secondo piano tutto il resto, con dettagli di tutti i tipi).

Ho dipinto questa opera quando il maestro Aurelio C.  stava già quasi terminando il suo murale nella parete di fronte, che abbiamo intitolato “Il mal governo d’America Latina”.

La mia opera è iconograficamente ispirata al “Buon Governo” di Ambrogio Lorenzetti, con “traduzioni” spazio/temporali al Nicaragua dell’epoca: sulla sinistra invece della Città di Siena dei primi del ‘300 c’è la città capitale Managua del 1987 (Con il “Centro Olaf Palme” appena costruito, la vecchia Cattedrale con l’immagine di Sandino e la nostra Scuol Nazionale di Arte Pubblico-Monumentale ENAPUM-DAS); e sulla destra, invece della campagna toscana del ‘300 c’è la campagna nicaraguense degli anni ’80, con le cooperative, la elettrificazione della Costa Atlantica ecc. ecc.

———————————————————————————

SIMONE MARTINI - "GUIDORICCIO DA FOGLIANO"

SIMONE MARTINI - "GUIDORICCIO DA FOGLIANO"

Nel centro della mia pittura murale, in primissimo piano e in formato monumentale ho dipinto un contadino nicaraguense a cavallo di un mulo, ovviamente ispirato all’altro celeberrimo affresco che è il “GUIDORICCIO DA FOGLIANO” di Simone Martini, dipinto sempre nel Palazzo Pubblico di Siena verso il 1330 (oggi motivo di una aspra controversia artistica).

Lo stesso passo immobile del cavallo (che pero’ è diventato un mulo), la stessa posa “nobiliare”, orgogliosa e sicura del cavaliere (che pero’ è diventato un contadino povero) e gli stessi simboli del “Potere” di Guidoriccio da Fogliano, che nel contadino nicaraguense di quel periodo della Riforma Agraria Sandinista, sono rappresentati dal paradigma di allora: il Crocifisso che rappresenta la fede Cristiana e il fucile che rappresenta la Rivoluzione Sandinista.

Diversi dettagli di questo dipinto murale sono ripresi direttamente da Ambrogio Lorenzetti, e “tradotti” in linguaggio nicaraguense, come il gruppo degli uomini a cavallo che escono dalla città di Siena e il contadino che spinge il maiale (in Nicaragua il maiale lo tirano con una corda!); o il gruppo di dame che danzano in circolo, e che in Nicaragu diventano il grande nudo che rappresenta la Costa Atlantica con il “circolo” dell’ hula hoop ecc.

Dal dipinto di Ambrogio Lorenzetti si potrebbe dire che si è sviluppata nei secoli la Città di Siena e il territorio circostante così come tutti sappiamo e conosciamo; mentre al “Buon Governo” nicaraguense non è stato permesso lo sviluppo, che è naufragato a conseguenza di una sanguinosa guerra di aggressione imperiale, e successiva instaurazione di governi corrotti e servili che si sono susseguiti fino a oggi.

E la mia pittura murale miracolosamente sopravvive abbandonata e senza amore attorno….. nel Centro di Spiritualità Monsignor Oscar Arnulfo Romero (CEMOAR) del Km 15,5 nella Carretera Sur in Managua, Nicaragua, Centroamerica.

Sergio Michilini, “IL BUON GOVERNO”, 1987, bozzetto per la pittura murale nel CEMOAR, MANAGUA, NICARAGUA

————————————————————————————

Sergio Michilini, MIA FIGLIA MARIA ESTELI' A 1 ANNO, particolare del murale IL BUON GOVERNO, 1987, CEMOAR,Managua-Nicaragua

———————————————————————————

EDIFICI DELLA CITTA' DI MANAGUA, particolare del murale IL BUON GOVERNO

—————————————————————————

IL CONTADINO NICARAGUENSE, CRISTIANO E RIVOLUZIONARIO, particolare del murale IL BUON GOVERNO

————————————————

Particolare dela pittura murale IL BUON GOVERNO,CEMOAR,Managua-Nicaragua

———————————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *