Chichicastenango, murales Majawil Q’Ij

Chichicastenango, che in italiano si dice “Cicicastenango”, è una città della regione del Quiché, in Guatemala. Il mercato di Chichicastenango del Giovedì e della Domenica è quanto di più interessante, famoso e da non perdere per chi visita il Guatemala e ama conoscere i colori, la vita e le tradizioni locali.

Nel fondo del mercato si puo’ vedere l’edificio del Museo Regionale di Chichicastenango, le cui pareti esterne sono state dipinte con una grande pittura murale che racconta la storia e le vicissitudini sociali di questo popolo rimasto quasi integralmente indigeno Quiché.

VISIONE PARZIALE DEL DIPINTO MURALE

La memoria histórica en Chichicastenango
Los martes por la mañana el famoso mercado de Chichicastenango no es para el turismo, como sucede los jueves y domingos. Es un mercado para lugareños. Hay menos densidad de ventas y entre algunos puestos vacíos, al fondo, se logra divisar el Museo Regional de Chichicastenango en cuyas paredes externas se relata la vida social de este pueblo. Un esfuerzo de memoria histórica que comparto en fotografías, iniciando con una del majestuoso arco de Chichi. Los que puedan y cuando puedan, dense una vuelta por allí.”

TEMPI DI RINNOVARE LA VITA (particolare)

IL NUOVO RISVEGLIO
Il dipinto murale sulla facciata del Museo Regionale di Chichicastenango è stato realizzato collettivamente sotto la direzione e coordinamento della pittrice italo/guatemalteca ALESSANDRA VECCHI nel 2004-2005 con la partecipazione di donne, giovani, famiglie intere dei villaggi intorno a Chichicastenango, tutti soci di Majawil Q’Ij . (Nuovo risveglio)

E’ stato fatto in collaborazione con la Procura dei Diritti Umani. Il lavoro è frutto di seminari e incontri durati vari anni tra i membri dell’associazione Majawil Q’Ij nei quali giovani e anziani maya Kiché hanno riflettuto sui valori culturali maya.

Scrive la pittrice Alessandra Vecchi: “ il murale é stato eseguito con i colori al silicato di potassio KEIM dopo uno studio in base al quale si é deciso che questi erano i piú appropiati per lavorare in un edificio storico. Il fatto di poter utilizzare colori KEIM ha rappresentato un gran successo perché normalmente le istituzioni che finanziano progetti di dipinti murali non vogliono investire i sufficienti fondi per realizzare lavori di questo tipo, perché credono che non valga la pena spendere soldi per lavori realizzati da persone semplici e non professioniste…

Il nostro sforzo é stato cercare di far lavorare al meglio queste persone… cercando di curare il piú possibile i dettagli .. pur coscienti che saremmo rimasti nell’ambito di un tipo di espressione popolare. La caratteristica di questo lavoro é stata che l’organizzazione maya Majawil Q’Ij (Nuovo risveglio) ha richiesto di definire meticolosamente tutti i dettagli iconografici che sarebbero stati utilizzati nel murale affinché rispondesse esattamente al messaggio che si voleva trasmettere”.

E conclude la pittrice:..” E’ un peccato che il Comune di Chichicastenango, le Autoritá Indigene e il Museo Regionale non proteggano e non valorizzino come dovrebbero un lavoro eseguito con tanto impegno e con la partecipazione di piú di 50 persone di Chichicastenango! Speriamo che pubblicazioni come questa aiutino gli abitanti di Chichicastenango a riflettere e a pensare che… prima di asservirsi ai turisti è meglio che valorizzino la propria cultura!

GENOCIDIO (particolare)

EL NUEVO AMANECER
“Gracias por publicar estas fotos: es un trabajo que dirigí yo, Alessandra Vecchi, en el 2004-2005 que vio la participación de mujeres, jóvenes, familias enteras de cantones de Chichicastenango todos de la asociación Majawil Q’Ij.

Lo hicimos contando con la colaboración de la Procuraduría de Derechos Humanos. El trabajo que el fruto de unos talleres de varios años realizados por la asociación Maja…wil Q’ij donde jóvenes y ancianos Kiché reflexionaban sobre los valores culturales maya.

Da lastima que la municipalidad, la alcaldía indígena de Chichicastenango y el Museo Regional no cuiden y valoren como deberían un trabajo hecho con tanto esmero y participación de mas de 50 personas de Chichicastenango! Ojalá publicaciones como esta ayuden los Chichicastecos a reflexionar y a pensar que… antes de SERVIR a los turistas tienen que valorar su propia cultura!”

POPOL VUJ- CODICI MAYA (particolare)

————————————————————————————–

L'ALIMENTAZIONE: IL MAIS (particolare)

————————————————————————————

UCCELLO BICEFALO (particolare

————————————————————————-

IL TUJ E LA MEDICINA (particolare)

————————————————————————————–

SPIRITUALITA' (particolare)

—————————————————————————————

REPRESSIONE TRA IL MAIS (particolare)

—————————————————————————————

RIPRODUZIONE DELLA VITA (particolare)

————————————————————————

SOLE E LUNA (particolare)

————————————————————————————-

USO DELLA PAROLA (particolare)

————————————————————————————

IL TUNNEL DI CHICHI (particolare)

—————————————————————————————–

FEDERAZIONE GUATEMALTECA DI COMUNICATORI SOCIALI (particolare)

2 pensieri su “Chichicastenango, murales Majawil Q’Ij

  1. un peccato ma non c’è da meravigliarsi ; ci si sarebbe dovuti stupire eventualmente del contrario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *