Nei giorni della Settimana Santa di questo 2012, si terrà il 6˚ INCONTRO DI CERAMISTI a Paraty, che è una incantevole città coloniale sul mare, tra Rio de Janeiro e São Paulo in BRASILE.
Tra il 5 e l’8 di Aprile ci saranno gli incontri con gli artisti invitati e i laboratori creativi di Ceramica, mentre le esposizioni rimarranno aperte fino al 22 di Aprile. Ovviamente consigliamo a tutti gli italiani residenti o di passaggio in BRASILE in quel periodo, di programmare una puntatina a PARATY, per vivere sicuramente UNA BELLISSIMA E ININTERROTTA EMOZIONE!
L’incontro è promosso dalla municipalità e da varie istituzioni culturali, e organizzato dal nostro caro amico Ceramista Dalcir Ramiro (per gli amici “Cizinho”) che in quella cittadina ci è nato e, per primo, ha iniziato quella che ormai possiamo chiamare la tradizione della CERAMICA di PARATY e nel suo Atelier del Centro Storico saranno esposte tutte le sue ultime e migliori opere.
Saranno presenti molti dei migliori Ceramisti Brasiliani e internazionali e questo evento è dedicato al Ceramista giapponese Shoko Suzuky , al quale sarà dedicata una grande esposizione delle sue opere. L’Italia sarà rappresentata dal nostro collega Ceramista TINO SARTORI
Il sito WEB di questo evento è il seguente:
www.enceramisty.com.br
E questo è un video di Presentazione dell’evento da parte del Maestro Dalcir Ramiro:
http://www.youtube.com/watch?v=Fg-5IXBCD8U
E per chi volesse conoscere le opere e il lavoro di Dalcir Ramiro, proponiamo questo bel video:
http://www.youtube.com/watch?v=YnzhMVW6wE8&feature=youtu.be
Dalcir Ramiro ha visitato l’Italia in varie opportunità, realizando mostre personali e corsi di cerámica indígena brasiliana; collaborando anche a progetti di Cooperazione Internazionale con la ONG ACRA di Milano……nonchè partecipando, con i suoi appassionati apporti musicali brasiliani,agli scapigliati, sfrenati e iperbolici concerti della THE FAMOUSA BALCON BAND, con il suo fondatore e indimenticabile amico Gigi Bassani.
Io ho avuto l’onore di lavorare con Dalcir Ramiro in Italia e poi, suo ospite, a Paraty per alcuni anni, e questa è stata una felice parentesi della mia vita, una immersione nel mondo della ceramica indigena, nel mare del litorale brasiliano e nella sua splendida cultura “Caiçara”.
AUGURI ALLORA PER QUESTO “ 6˚ INCONTRO DI CERAMISTI”…..A CIZINHO E A TUTTI GLI AMICI DI PARATY!
Sono a paraty con la mia dona e passero’ qui la semana Santa vorrei avere piu’ informazioni sull’evento e su eventuali performance dal vivo sono un appassionato dell’ arte ceramista e vorrei saperne di più’.
Grazie P.J.
Ciao P.J. , se stai già a Paraty chiedi di Dalcir Ramiro (per gli amici “Cizinho”), che TUTTI lo conoscono. Senno’ nell’articolo ci sono i LINK con tutte le informazioni sull’evento.