Danze Macabre d’Istria, a Vermo e Cristoglie

00000- ISTRIAArte, magia e profumi dall’ISTRIA, a pochi chilometri dalle mie terre friulane. L’amico e collega pittore Gianfranco Tognarelli, di ritorno da quella zona, mi invia alcune foto e brevi riflessioni su due Danze Macabre medioevali affrescate nelle piccole chiese di Cristoglie-Hrastovlje-Capodistria-Slovenia e di Vermo-Beram-Croazia.

Gianfranco ci scrive:…..“ho fatto una puntatina in Istria, bella ed ariosa almeno in quei giorni….

istria.jpg…Tra i vari itinerari c’era anche quello degli affreschi. E sono andato a visitarne un paio, quelli definiti più “belli”. Meno male avevo il navigatore!!!(nuovo) altrimenti al primo paesino, si fa per dire, difficilmente sarei arrivato (n.d.r. Vermo-Beram-Croazia). Poi suonando ad una casa, una signora!! ci ha portato alla cappellina del cimitero (santuario di Santa Maria alle Lastre).

cimitero-behram.jpgQui uno studente d’Accademia negli anni trenta, con un coltellino grattò le pareti imbiancate dal 700! e vide dei colori. Insomma nel settecento avevano ricoperto tutto, perchè la chiesa è completamente affrescata.
vermo-beram-croazia.jpgE’ quando la pittura serviva a spiegare con immagini la storia di Cristo e non solo… insomma serviva.

La prima chiesa è del 1474 circa (n.d.r.Vermo-Beram-Croazia), la seconda in slovenia (n.d.r.Cristoglie-Hrastovlje) del 1490. Incredibile quanto era lontana Firenze!

vermo-beram-croazia.jpgMa che bella sensazione di chiaro propria dell’affresco!! luminoso anche al buio. E’ una pittura goticheggiante ed arretrata ma di respiro. Ho trovato molto più pesanti certe pale dell’ottocento che ho visto in una chiesa di Trieste. Insomma va bene la scuola …. ma sull’accademia avrei delle forti peplessità.

Pala d'altare, Trieste

Pala d’altare, Trieste

…Per darti un idea di quello che intendo ti allego la foto di una pala che ho fotografato in una chiesa di Trieste, un lavoro rispettabilissimo di un pittore dell’ottocento, ma è tutto falso, scenografico direi estetico.

La cosa interessante è stata il dipinto”la Danza Macabra” dove il pittore (sono 2 pittori diversi ma della stessa scuola) si è proprio impegnato nel dipingere questa verità!? la prima si trova a Berham vicino a Pisino(Pazin)”.

vermo-beram-croazia.jpg
Negli affreschi di queste chiesette, oltre la luminosità dell’affresco senti tutto vero, o forse senti lo sforzo autentico per rappresentare al meglio quella storia, con figure e cose che sono di quella realtà, ed anche la religiosità è veramente sentita è del popolo. Il pittore non è un grande pittore ma è autentico, e fa al meglio quello che può.

vermo-beram-croazia.jpgMi pare che abbia detto una cosa giusta il Maurizio (n.d.r. Maurizio Governatori): “Questi affreschi, in chiese così umili, commuovono per la forza della religione (Cultura locale) Sono convincenti anche oggi che viviamo di immagini virtuali poco convincenti”.

vermo-beram-croazia.jpg

vermo-beram-croazia.jpgvermo-beram-croazia.jpgvermo-beram-croazia.jpgvermo-beram-croazia.jpg

…”Questa invece è la danza macabra, nella incredibile chiesetta fortificata di Hrastovlje, in Slovenia che era simile all’altra affrescata tutta con le storie del Vecchio e Nuovo Testamentoe Santi”.

cristoglie-hrastovlje.jpgcristoglie-hrastovlje.jpgcristoglie-hrastovlje.jpg

0- Hrastovlje danza Macabracristoglie-hrastovlje.jpgcristoglie-hrastovlje.jpgcristoglie-hrastovlje.jpgcristoglie-hrastovlje.jpgcristoglie-hrastovlje.jpg

3 pensieri su “Danze Macabre d’Istria, a Vermo e Cristoglie

  1. Grazie alle vostre indicazioni ho potuto ammirare gli affreschi di Hrastovljie, da rimanere a bocca aperta per l’emozione. Mi riprometto, prossimamente, di visitare anche Vermo-Beram. Assolutamente affascinante e da non perdere.

  2. domani andrò in Slovenia, spero di ritrovare la meravigliosa chiesetta visitata molti anni fa. grazie per le indicazioni.

  3. ho visto gli affreschi di Vermo e Cristoglie con colori e storie piene di fascino e d’una bellezza rara.che ci dicono” solo di fronte alla morte siamo tutti uguali” , dovremmo esserlo anche da vivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *