Mandiba Mandela, il canto alto tra le voci dolorose dell’Africa

Nelson_Mandela-2008_(edit)Una delle principali funzioni dell’Arte è la conoscenza, e pertanto la comprensione e il rispetto per le diversità, le minoranze e il diritto alla dignità, alla giustizia e alla pace.
E’ con questo spirito che, alla fine degli anni ’80, con alcuni colleghi si propose al Collegio dei Docenti di dare il nome di NELSON MANDELA al nostro Liceo Artistico di Busto Arsizio, in Provincia di Varese.

La proposta non venne accettata e la maggioranza decise per un altro nome…e non c’era da stupirsi, perche’ in quei tempi qualcuno considerava ancora NELSON MANDELA un “terrorista”.

Mandela nel 1937Stupisce quindi che oggi si dica che “il mondo piange” la morte di NELSON MANDELA…..parecchie sono “lacrime di coccodrillo”, con alla testa i soliti caimani al governo degli Stati Uniti d’America e dell’Inghilterra che hanno appoggiato fino all’ultimo il brutale e sanguinario regime razzista dell’ ‘apartheid‘, considerando NELSON MANDELA UN “TERRORISTA”……E NON HANNO MAI CHIESTO PERDONO A NESSUNO.

nelson-mandela.jpgProbabilmente succederà la stessa cosa, nel futuro, con il regime ‘sionista‘ d’Israele di Palestina, brutale e sanguinario gemello dell ‘apartheid’………quando finalmente finirà e la umanità avrà fatto un altro passo in avanti verso la Giustizia, la Legalità Internazionale e la Pace, anche i coccodrilli, i pescecani e i caimani si sentiranno meglio e magari verseranno qualche lacrima emozionata.

LIBYA-MANDELA-KADHAFINel frattempo, oggi, gli umani piangono la partenza di Madiba Nelson Rolihlahla Mandela, creatore del rinascimento dell’Africa, insieme a tanti martiri ed eroi della emancipaziona africana, come Julius Nyerere, come Mohamed El Sadat, come Samora Machel, come Léopold Sédar Senghor e Agostinho Neto, come Muammar el-Gaddafi, come Thomas Sankara e come Wangari Maathai e Leymah Gbowee e tanti altri, come Desmond Tutu e come Amílcar Cabral che scrisse:

Ritmo nella luce
Ritmo nel colore
Ritmo nel suono
Ritmo nel movimento
Ritmo negli spacchi sanguinanti
Dei piedi scalzi
Ritmo nelle unghie scarnite
Più ritmo
Ritmo
O voci dolorose dell’Africa

El-entonces-líder-contra-el-apartheid-o-segregación-Nelson-Mandela-abraza-a-una-niña-en-el-pueblo-de-Soweto-en-octubre-de-1990-ALEXANDER-JOE-AFP-GETTY-523x348

1 pensiero su “Mandiba Mandela, il canto alto tra le voci dolorose dell’Africa

  1. Questa bella poesia di Cabral,se non ricordo male,la pubblicammo sul nostro bollettino dell’Accademia ” Alternativa Artistica”
    E’ morto Mandela,viva Mandela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *