Prezioso mosaico del maestro Giancarlo Splendiani

0 - 000 MOSAICO GIANCARLOUn mosaico realmente elegante e raffinato del pittore marchigiano GIANCARLO SPLENDIANI é stato inaugurato recentemente, ci sembra a Bergamo.

Si tratta di un dittico di cm 100×150 realizzato in paste vitree, marmi e sassi e l’opera si intitola semplicemente “Banano”.

E’ contemporaneamente un lavoro di una semplicitá e di una ricchezza ed eleganza impressionanti.
Sono due pannelli luminosi, chiari e coloristicamente ricchi. Iconograficamente ricordano forse qualcosa dei maestri francesi nella Costa Azzurra, ma in realtá sono una finestra aperta su di un paesaggio tropicale, forse nicaraguense, forse sulla cittadina di San Juan del Sur, di fronte ad un mare spettacolare.

Giancarlo Splendiani, BANANO, 2017, dittico, mosaico in paste vitree marmi e sassi, insieme cm.100x150

Giancarlo Splendiani, BANANO, 2017, dittico, mosaico in paste vitree marmi e sassi, insieme cm.100×150

giancarlo-splendiani.jpggiancarlo-splendiani.jpgIl pregio di questo dittico sta anche nel fatto che il maestro Splendiani l’ha realizzato direttamente con le sue mani, a differenza dei mosaici realizzati dai tecnici mosaicisti su bozzetto dell’artista, come si usa fare normalmente.

Questo significa che le particolari vibrazioni luminose di questa opera nascono direttamente dall’emozione e sensibilitá dell’artista nel controllare la messa in opera di ciascuna delle tessere che compongono il mosaico.

giancarlo-splendiani.jpg

giancarlo-splendiani.jpg

giancarlo-splendiani.jpg

El boceto

El boceto

giancarlo-splendiani.jpg

giancarlo-splendiani.jpg

giancarlo-splendiani.jpgGIANCARLO SPLENDIANI en Nicaragua  https://www.laprensa.com.ni/2016/03/28/cultura/2007259-giancarlo-splendiani-y-su-pasion-por-el-arte-mural

2 pensieri su “Prezioso mosaico del maestro Giancarlo Splendiani

  1. Maestro Giancarlo, es hermoso el mosaico de la planta de banano, yo soy un aficionado empirico y hago mosaicos religiosos con materiales ceramicos, admiro su obra, Cordial saludo Alfredo, vivo en Colombia, en Chia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *