I pittori Salvatore Lovaglio e Sergio Michilini hanno partecipato all’evento “PESCHé – arte, miti e leggende, produzione e salute” di San Ferdinando di Puglia, con una serie di opere dedicate al frutto della PESCA.
L’evento tenutosi l’8 di Agosto 2020 come quarta edizione della sagra “La nostra Pesca 2020”si é dovuto svolgere in forma ridotta a causa dell’emergenza corona virus.
Ciononostante ha permesso di sviluppare un primo approccio plastico-espressivo sul tema di questo frutto meraviglioso, che si potrà sviluppare sicuramente nei prossimi anni.
Hanno partecipato a “PESCHé – arte, miti e leggende, produzione e salute 2020” anche altri 10 artisti della regione Puglia con opere, espressioni ed emozioni ispirate alla produzione delle pesche in questo splendido territorio di San Ferdinando di Puglia.
Come abbiamo accennato nei post precedenti “La proposta dell’iniziativa suggerita e condivisa dalla ProLoco di San Ferdinando si colloca dentro questa dimensione; esaltare un prodotto della natura – LA PESCA- quale soggetto per suggerimenti visivi ed emozionali, attraverso un laboratorio di pittura EN PLEIN AIR”…per “ritrovare un diverso coinvolgimento e un differente rapporto emozionale con il luogo e le cose che lo abitano”…
..”EN PLEIN AIR …come “spazio-altro” rispetto al senso intimista delle sue origini, suggerendo e stimolando il superamento delle apparenze nell’azione artístico-creativa per esprimere l’autenticitá profonda delle cose e dello spirito”
In questa linea di ricerca espressiva hanno operato Lovaglio e Michilini.
Salvatore Lovaglio operando a livello pittorico-concettuale ha presentato il trittico “LA BIANCA, LA GIALLA E LA ROSSA”, che é una sinfonia di colori di luce su fondo bianco, con una pittura vibrante e materica, che quasi esonda ogni confine della superficie della tela e dello spazio tridimensionale suggerito…. possibilmente alludendo alle incertezze e violente problematiche del coltivare la terra in questa epoca liquida, confusa e imprevedibile. É una pittura appassionata, intensa, veemente e con un’anima immensa….che rifletta l’anima del territorio in questione.
Sergio Michilini operando tra le leggende e i miti dell’oriente (Cina, Persia, Egitto e Grecia),nelle terre di origine del frutto della pesca, per ritrovare le radici e il cammino che, nel nostro territorio pugliese hanno permesso la fioritura di storia, tradizioni e cultura… attorno alle coltivazioni di pesche di altissima ed eccellente qualità.