“PESCHé” il frutto dell’immortalità

Come avevamo annunciato nel Post precedente (En plein air a San Ferdinando di Puglia) l’evento si terrà l’8 di Agosto a causa dell’emergenza corona virus.
Questa quarta edizione della sagra “La nostra Pesca 2020” di San Ferdinando di Puglia ha per titolo “PESCHé – arte, miti e leggende, produzione e salute”...quindi accanto al frutto della immortalità gli artisti presenteranno opere, espressioni ed emozioni ispirate alla produzione delle pesche in questo meraviglioso territorio.

Un punto focale dell’evento sarà la mostra di opere già realizzate con tema “la pesca” o comunque che abbia relazione con il frutto. Sono pertanto invitati artisti della provincia e regione, nonché italiani e stranieri a partecipare a questa trascendentale scadenza.

Questo é il manifesto d’invito per gli artisti:

L’espressione francese ‘en plein air” significa letteralmente “all’aria aperta, nell’aria aperta” , più semplicemente stare nell’aria aperta, trovarsi con tutto se stesso dentro la fisicità dell’aria stessa. Non quindi solo pittura di paesaggio e non è nemmeno attraverso l’uso degli occhi reinvenzione di una visione. Stare dentro lo spazio fisico dell’aria significa allora ritrovare un diverso coinvolgimento e un differente rapporto emozionale con il luogo e le cose che lo abitano.
La proposta dell’iniziativa suggerita e condivisa dalla ProLoco di San Ferdinando si collocava dentro questa dimensione; esaltare un prodotto della natura – LA PESCA- quale soggetto per suggerimenti visivi e emozionali. Attraverso un laboratorio di pittura en plein air
Ma visto i noti veti di assembramento non permetteva una buona organizzazione del laboratorio EN PLEIN AIR x questo anno :

Sarà allestita una mostra di opere già realizzate con tema la pesca o comunque che abbia relazione con il frutto.

– la misura dell’opera cm 40×40
– tecnica libera
– provvista di attaccaglia
– sul retro nome ,titolo, tecnica, recapito
– consegna Entro il 7 agosto

Contattare:
Angela 3807047311
Salvatore 3683638290

Saranno presentate un ciclo di opere del pittore nicaraguense Sergio Michilini realizzate x l’occasione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *