20 opere pittoriche sui miti, sulle leggende, sulle storie, sui sapori e colori delle PESCHE di PUGLIA.
Questi 20 dipinti sono un omaggio ideale a tutti i produttori di PESCHE di quella meravigliosa terra di sole, di mare, di luce e di colori che in latino si chiamava “APULIA” e che è la regione più orientale d’Italia.
Sarei immensamente felice se queste 20 opere trovassero UNITE una loro collocazione permanente in qualche museo o istituzione aperta agli studenti, ai turisti, alle popolazioni locali, perché possano incontrare suggerimenti ed ispirazioni nella conoscenza dei “Miti, leggende, storie, sapori e colori delle PESCHE di PUGLIA”.
Tutto é iniziato verso febbraio 2020, con la proposta dell’amico e maestro Salvatore Lovaglio per una partecipazione all’evento “PESCHé – arte, miti e leggende, produzione e salute” di San Ferdinando di Puglia, dipingendo alcune opere dedicate, appunto, al frutto della PESCA.
Questa sagra della Pesca di San Ferdinando si é poi tenuto l’8 di Agosto 2020 con la partecipazione del maestro Salvatore Lovaglio , con le prime mie 6 opere di questa serie e con vari lavori di alcuni pittori della regione.
E siccome il tema della PESCHE era estremamente interessante, ho personalmente continuato a dipingere altri quadri sempre con le stesse dimensioni di cm.50×50, fino a realizzare le 20 opere che presento in questo POST…..
…Che, come detto anteriormente, potrebbero costituire forse il nucleo iniziale di un museo dedicato alla frutticultura o coltivazione degli alberi da frutto nella terra di Puglia.